Come dipingere l'ingresso

Tramite: O2O 21/09/2018
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Col passare del tempo sono necessari in casa alcuni interventi di manutenzione, come la tinteggiatura delle pareti che col trascorrere degli anni perdono tonalità e si sporcano per colpa dello smog e della polvere che ci portiamo dietro. Nei seguenti passaggi vi daremo alcuni consigli su come Dipingere L'ingresso, che è la stanza che accoglie gli ospiti e per molti sarà anche l'unica della nostra casa che potranno vedere, e di conseguenza è una sorta di biglietto da visita che deve farci fare una buona figura, ed essere rappresentativo del nostro modo di pensare e di vivere. Procuratevi tutti gli strumenti necessari e seguite questa guida. Dipingere l'ingresso non sarà molto difficile, come vedremo.

26

Occorrente

  • Vernice
  • Rullo per imbianchare
  • Pennelli da imbianchino
  • Fogli di giornale
  • Teli di nylon
36

Che colori scegliere

Il primo passo per iniziare a pitturare l'ingresso è la scelta delle tinte e dei colori. Innanzitutto i colori più adatti per l'ingresso devono essere caldi, riposanti e rilassanti, non dovranno aggredire la vista al primo colpo d'occhio. Quindi, nello specifico i colori più indicati, sono sicuramente il giallo tenue, il verde chiaro, le tonalità dell'arancio e naturalmente del rosso. Sceglieteli con cura e non trascurate ovviamente di abbinarli all'eventuale arredamento presente nell'ingresso. In ogni caso, non dovranno mai essere puri e comunque almeno badate che siano in tono col mobilio.

46

Con che tecniche applicarli

Naturalmente, i colori selezionati potranno essere sia in tinta unita, che utilizzati in diverse sfumature e tonalità. Una buona soluzione, ad esempio, potrebbe essere quella della spugnatura con un fondo bianco o avorio, oppure le sfumature a contrasto. Meglio evitare i colori aggressivi come il blu, il viola e il nero, che tendono ad urtare la vista e creano un ambiente poco accogliente, specie se utilizzati in tinta unita. Anche per la fase di tinteggiatura, scegliete con cura la tecnica da utilizzare, se il vostro ingresso è di piccole dimensioni, puntate su colori molto caldi ed utilizzate, preferibilmente, una stesura del colore a tinta unita. Per ingressi di ampie dimensioni, potrete invece giocare su varie tecniche di stesura come spugnature e sfumature, per rendere meno vuoto l'atrio ed al tempo stesso invitare chi entra per la prima volta ad osservare i dettagli.

Continua la lettura
56

Come procedere per tinteggiare

Prima di iniziare a tinteggiare spostate tutto l'arredamento in un altra camera o almeno al centro, coprendolo con teli di nylon per non rischiare di macchiarli. Ricordate di proteggere anche il pavimento. Ovviamente la maniera più economica è quella di stendere vecchi giornali in terra, fissandoli magari con del nastro da carrozziere. Stendete per prima cosa la base e quando questa sarà asciutta procedete con le mani successive, utilizzando la tecnica che avete scelto. Se volete verniciare a tinta unita, potete usare un rullo per fare prima, mentre per le altre tecniche occorre un po' più di pazienza. Ricordate comunque di tamponare eventuali colature di vernice con un panno umido per rimuoverla prima che secchi e che macchi le mattonelle e soprattutto le fughe. Se dovessero restare macchie usate gli appositi prodotti per eliminare i residui di vernice.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate di eccedere con i mescoloni di colori per non avere un effetto pesante all'occhio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come scegliere il cancello per l'ingresso

Ristrutturazione

Come decorare e rendere accogliente l'ingresso della tua casa

Ristrutturazione

Arredamento dell'ingresso: idee economiche

Ristrutturazione

Come dividere le zone dell'ingresso dal soggiorno

Ristrutturazione

Come dipingere e decorare una credenza in laminato

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti di due colori

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti con il compressore

Ristrutturazione

Come dipingere sulla carta da parati