Come dipingere le travi in muratura

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le travi in muratura consistono in robustissimi elementi di rinforzo, e sono composte generalmente da elementi in acciaio rivestiti di cemento. Caratterizzate da elevatissime capacità di carico, queste tipologie di sostegno offrono indubbiamente un impatto visivo meno caratteristico delle tipiche travi in legno, ma per rendere il loro aspetto meno anonimo è possibile trovare delle facili soluzioni. Molti scelgono di rivestirle con pannelli di legno del colore preferito, ma è inoltre possibile intervenire in maniera più economica e veloce scegliendo di tinteggiarle: vediamo quindi come si possono dipingere ottenendo un ottimo risultato finale.

27

Occorrente

  • idropittura, pennello piatto, stucco per cemento, spatola, nastro adesivo di carta alto almeno cm.5, carta vetrata, fogli di plastica, scala
37

Stabilire la colorazione preferita

Innanzitutto stabilite il colore che dovranno avere le vostre travi in muratura: potrebbe essere una buona idea quella di dipingerle optando per la stessa tinta di eventuali altri elementi in legno presenti nell'ambiente: parquet, mobili o porte. È inoltre possibile optare anche per colorazioni decisamente allegre e vivaci, specialmente se si intende offrire ai locali un aspetto particolarmente giovane e moderno. Tenete comunque presente che gli abbinamenti cromatici effettuati con particolare attenzione e ricercatezza, possono offrire risultati finali squisitamente raffinati ed eleganti.

47

Preparare il materiale occorrente

Appena stabilita la tinta da applicare alle vostre travi in cemento, procuratevi tutto l'occorrente: presso un colorificio acquistate dell'idropittura murale, facendola preparare secondo la tinta preferita (oppure acquistate il pigmento desiderato da aggiungere alla base bianca). Se occorre, per comprare la quantità di prodotto necessario chiedete consiglio al venditore, fornendogli il numero e le dimensioni delle travi da dipingere. Volendo imitare la colorazione del legno, chiedete preferibilmente dell'idropittura ad effetto lucido. Comprate poi un pennello piatto di medie dimensioni, dello stucco per cemento, una piccola spatola, uno o più rotoli di nastro adesivo di carta alto almeno cm.5, qualche foglio di carta vetrata a grana media e dei fogli di plastica per proteggere il pavimento. Infine, munitevi di una scala sufficientemente alta.

Continua la lettura
57

Iniziare il procedimento

Ora potete iniziare il procedimento. Dopo aver disposto sul pavimento i teli protettivi di plastica, applicate il nastro adesivo di carta tra la trave da pitturare ed il muro: è un accorgimento indispensabile per evitare di macchiare soffitto e pareti con sbavature di colore. Passate poi la carta vetrata sul cemento, eliminando eventuali imperfezioni. Se sono presenti delle piccole venature, passatevi un poco di stucco con la spatola, poi, appena asciutto, scartavetratelo. Eliminate ogni traccia di polvere dalle travi con uno straccio umido e stendete la prima mano di pittura, quindi lasciatela asciugare. Passate poi una seconda mano di colore e fatela essiccare completamente, areando adeguatamente il locale. Eliminate il nastro adesivo di carta e liberate il pavimento dai teli di plastica: il vostro lavoro adesso è terminato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se intendete creare l'effetto di un'essenza legnosa, potrebbe essere utile creare sfumature con due tonalità differenti di colore, una più chiara e l'altra leggermente più scura, ma solo se vi sentite piuttosto abili con pittura e pennello
  • Online si possono trovare idropitture colorate già pronte

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come dipingere le travi a vista

Ristrutturazione

Come verniciare le travi a vista del soffitto

Ristrutturazione

Come realizzare un soffitto con travi in finto legno

Ristrutturazione

Come installare le travi di legno lamellare

Ristrutturazione

Come realizzare un soffitto con travi a vista

Ristrutturazione

Come valorizzare le travi a vista

Ristrutturazione

Come realizzare un doccia in muratura

Ristrutturazione

Come rivestire le travi in legno lamellare