Come dipingere le travi a vista

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La maggior parte dei soffitti delle case moderne sono caratterizzati da una copertura piana e liscia. A volte anche nelle case antiche si trovano soffitti piani, spesso posti per coprire delle travi lignee a vista. Se avete un soffitto con travi a vista che erano state coperte perché rovinate o non verniciate, il consiglio è quello di rimuovere la contro-soffittatura per portare alla luce la magnificenza delle travi di legno. Ciononostante, queste travi possono aver bisogno di essere ridipinte per essere valorizzate al meglio.
Vediamo dunque, con questa guida, come dipingere le travi a vista.

26

Occorrente

  • Sgrassatore
  • Spazzola di plastica
  • Primer per legno
  • Vernice acrilica e rullo
  • Teli in plastica
36

Per dipingere le travi a vista, cominciate a carteggiare il legno finché non risulterà completamente liscio ed uniforme. Preparate le travi alla verniciatura usando uno sgrassante a base di acqua e una spazzola metallica. Se le travi sono in acciaio, o metallo, servitevi di stracci bagnati. Sistemate sul pavimento dei teli di plastica per protezione e delineate i bordi laterali delle travi con del nastro adesivo di carta. Prendere dunque il primer e versatelo nel fondo di una vaschetta per poi miscelarlo con una piccola quantità di vernice. Stendete dunque sugli elementi puliti una mano di questa miscelazione, aiutandovi con un pennello.

46

Avvitate il rullo su un palo di estensione telescopica e fatelo rotolare nel secchio contenente la vernice. Appoggiatelo all'inizio della prima trave verso la parete esterna, cercando di seguire le venature del legno per una distribuzione uniforme del colore. Non forzate la pressione negli angoli, a meno che non vogliate dipingere con la medesima gradazione anche i muri adiacenti. Procedete con lo stesso metodo per tutti gli altri elementi e, con una scala, rifinite con un pennello a mano i punti difficili da raggiungere e lasciate asciugare per 24 ore. Nel frattempo, lavate il rullo e i pennelli con diluenti appositi e fateli asciugare all'aria.

Continua la lettura
56

Per dipingere in maniera ottimale le travi a vista, applicate una seconda mano di colore, facendolo asciugare per 24 ore. Trascorso il tempo necessario, con un secondo rullo di piccole dimensioni, stendete una o due mani di vernice di rifinitura, a seconda dell'effetto che si vuole ottenere. La versione lucida si conforma meglio ad uno stile di arredamento moderno, mentre quella opaca è perfetta per stili retrò o antichi. Per un risultato di estrema eleganza, con un pennellino, fate dei piccoli ritocchi più scuri su qualche venatura del legno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La guida è solo a scopo informativo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come realizzare un soffitto con travi a vista

Ristrutturazione

Come dipingere le travi in muratura

Ristrutturazione

Come realizzare un soffitto con travi in finto legno

Ristrutturazione

Come installare le travi di legno lamellare

Ristrutturazione

Come rivestire le travi in muratura

Ristrutturazione

Come rivestire le travi in legno lamellare

Ristrutturazione

Come sabbiare le travi in legno

Ristrutturazione

Come finire un muro di sostegno con travi di legno