Come dipingere le pareti di una stanza con la velatura

Tramite: O2O 24/10/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La velatura è un procedimento particolare che viene effettuato per dipingere le pareti di una stanza: applicando questa tecnica decorativa si ottiene un effetto che ricorda i vecchi muri a calce. Essa consiste sostanzialmente nell'asportare con uno straccio di cotone il colore ancora umido, facendo emergere la tonalità sottostante, che solitamente è più chiara. Le colorazioni impiegate per ottenere un risultato ottimale possono anche essere tono su tono, in quanto il gioco cromatico finale si basa su trasparenze e contrasti di luce. Per realizzare la velatura è possibile utilizzare diversi tipi di attrezzi, come spugne, strofinacci o spatole: l'importante è che gli arnesi impiegati garantiscano un tratto irregolare. Attraverso i passaggi che seguono andremo proprio a vedere insieme come procedere per dipingere le pareti di una stanza impiegando questa tecnica.

27

Occorrente

  • Colore per la base molto diluito (è consigliabile una tonalità pesca)
  • Colore per il secondo strato molto diluito (più scuro della base)
  • Pennelli
  • Stracci di cotone
37

Pulire la parete

Come prima cosa assicuratevi che la parete sia perfettamente pulita. Nel caso in cui dovessero essere presenti delle impurità, procuratevi un detergente e un panno e rimuovete imperfezioni ed eventuali tracce di sporco. Diluite quindi il prodotto con acqua, immergete nella soluzione lo straccio e lavate il muro accuratamente, poi asciugate. Ricordatevi che è molto importate anche controllare che la superficie sia liscia e omogenea. Nel caso in cui fossero presenti delle crepe, passate lo stucco nelle parti interessate dalle fessure e levigate per bene con l'aiuto di una spatola e di un foglio abrasivo. Procedendo in questo modo la vostra parete sarà pronta per essere dipinta in modo impeccabile, senza che saltino all'occhio eventuali imperfezioni.

47

Pitturare la parete

A questo punto, stendete con molta attenzione il primo strato di pittura: ricordate che bisogna cominciare con il colore più chiaro per riuscire a ottenere un buon risultato finale. Una volta terminata la prima mano, lasciate asciugare completamente per diverse ore prima di passare alla fase successiva del lavoro. Prendete quindi la tinta più scura, diluita naturalmente con acqua, e procedete a formare il secondo strato di pittura, coprendo la base stesa in precedenza. Stavolta, però, ricordatevi il colore non dovrà asciugarsi del tutto, tuttavia prima di andare avanti con lo step successivo, aspettate giusto il tempo che la pittura si assesti.

Continua la lettura
57

Passare il panno

Prendete a questo punto lo straccio di cotone e strofinatelo sulla parete in tutte le direzioni, in modo tale da far emergere la base sottostante. In quest'ultima fase è molto importante lavorare con estrema precisione: dovrete essere piuttosto abili e pazienti per riuscire a creare delle zone più chiare e dei punti più scuri che siano distribuiti in maniera uniforme. Man mano che il panno di cotone si impregna di vernice, sostituitelo con uno pulito. Proseguite come descritto fino alla fine, avendo l'accortezza di lasciare umida la zona di eventuale interruzione del lavoro: eviterete così che le aree della parete risultino disomogenee. In questo modo, dopo che la pittura sarà perfettamente asciugata, potrete godere dell'effetto ottenuto. La procedura è molto semplice da eseguire, ma ricordatevi di far asciugare perfettamente il primo strato di pittura, altrimenti il lavoro risulterà poco omogeneo e poco curato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Man mano che il panno di cotone si impregna di vernice, sostituitelo con uno pulito.
  • Fate asciugare perfettamente il primo strato di vernice

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come cambiare colore alle pareti di una stanza

Ristrutturazione

Come dipingere il cielo stellato nella stanza dei bambini

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti con il compressore

Ristrutturazione

5 consigli per cambiare colore alle pareti di una stanza

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti della palestra

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti a righe

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti della cucina

Ristrutturazione

Come dipingere una stanza con la pittura spray