Come dipingere le pareti di una scala interna

Tramite: O2O 26/05/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se la vostra casa è su due livelli e quindi corredata di una scala interna, potete dipingere le sue pareti in svariati modi, curando il fattore estetico ma anche ottimizzando il risultato, nel caso l'accesso al piano superiore sia piuttosto stretto e poco luminoso. In riferimento a ciò, nei passi successivi di questa guida, troverete alcuni consigli utili su come massimizzare il risultato.

26

Occorrente

  • Vernici lucide e chiare
  • Stucco per pareti
  • Spatole, pennelli e rulli
  • Spugna di mare
  • Aceto
36

Applicare della vernice lucida

Se la scala interna è stata posata con un design moderno, e quindi corredata di vetri trasparenti, l'ideale è dipingere le pareti laterali applicando della vernice lucida, in grado di creare il giusto contrasto di colore con quello degli scalini, e nel contempo risulta adeguata anche alla tonalità del corrimano. Per fare un esempio, se i vetri degli scalini sono verde pisello, la vernice ideale deve essere più o meno della stessa tonalità, e stacca bene anche se il corrimano è di legno scuro. Questa tipologia di tinteggiatura delle pareti è adatta anche per scale poco luminose.

46

Creare un effetto craquelè

Se le scale interne della vostra casa sono impostate con un design rustico, come ad esempio con degli scalini rifiniti con piastrelle in gres e magari arricchiti con decorazioni di porcellana, per rendere le pareti consone allo stile impostato, potete dipingerle con un effetto tipo il cosiddetto craquelè. Nello specifico si tratta di usare della vernice preferibilmente di colore chiaro e da applicare con un rullo. Prima che si essicchi del tutto, potete usare un pennello bagnato in aceto che riesce a regalarvi il suddetto effetto ragnatela, che dal punto di vista estetico si rivela davvero raffinato, adeguato e soprattutto originale. In alternativa all'effetto craquelè, potete optare anche per una tinteggiatura a base di stucco antico, usando per la sua applicazione una spatola oppure una spugna di mare.

Continua la lettura
56

Utilizzare vernice chiara

Se la scala interna presenta un corrimano e degli scalini di legno marrone scuro, e la struttura è poco luminosa, l'ideale per ottimizzare il design e nel contempo risolvere anche il problema dell'illuminazione, è di utilizzare della vernice chiara scegliendola tra il giallo, il bianco e il beige. In tutti i casi, esteticamente questi colori sono in grado di creare il contrasto giusto con il suddetto legno scuro. Se poi gli scalini sono di marmo bianco, allora il consiglio è di usare una vernice sul grigio chiaro ideale per un effetto cromatico, per fungere da delimitazione tra gli scalini e la parete stessa, oltre che per rendere luminoso l'ambiente specie se piuttosto stretto e privo di punti luce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti di due colori

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti con il compressore

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti della cucina

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti della palestra

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti con lo smalto

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti a righe

Ristrutturazione

Come rigenerare un muro rovinato senza dipingere le pareti

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti di una stanza con la velatura