Come dipingere le pareti di due colori

Tramite: O2O 01/09/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Al giorno d'oggi acquistare una casa è sicuramente una grande impresa, a causa dei prezzi esorbitanti che spesso sono richiesti dai rivenditori. Chi ha la grande fortuna di avere già una casa o di poterne acquistare una da ristrutturare, può sicuramente sbizzarrirsi non solo con la scelta dei vari mobili che andranno ad arredare la casa, ma anche con la scelta dei vari colori delle pareti di ogni singola stanza. Se avete in mente di dipingere le pareti delle camere della vostra abitazione di due o più colori, in questa breve guida, vi spiegheremo proprio come poter dipingere le pareti con questa tecnica. La scelta di inserire due colori sulle pareti, potrà dare sicuramente una luce e una vitalità diversa a qualsiasi ambiente.

27

Occorrente

  • Boiserie grezza in legno
  • Colori vari per pareti
  • Nastro di carta
  • Metro
  • Livella
  • Matita
  • Pennello o rullo
37

Creare delle strisce verticali

Innanzitutto prima di poter dipingere qualsiasi parete di uno o più colori, è indispensabile che la parete sia completamente bianca, liscia e stuccata. Una volta che la parete sarà pronta per essere colorata, dovrete procedere con la scelta dei due colori che andranno a decorare la vostra camera. Ovviamente i colori potranno essere scelti a vostro piacimento e dovranno essere passati più volte sulle pareti, per risultare perfettamente accesi. Per dipingere una parete con due colori, potrete realizzare delle strisce verticali. Iniziate quindi a prendere le misure delle strisce verticali che andrete a creare sulla parete semplicemente tracciando ogni striscia aiutandovi con del nastro adesivo, un metro e una matita. Una volta tracciate le strisce, potrete dipingerle aiutandovi sempre con il nastro adesivo di carta, per non andare fuori bordo e creare delle strisce perfette.

47

Tracciare una striscia orizzontale

Un'altra idea davvero particolare per dipingere una parete di due colori, può essere realizzata dividendo perfettamente la parete a metà e scegliendo due colori della stessa tonalità con diverse gradazioni. Potete per esempio dipingere metà parete di un rosso acceso e l'altra metà di un rosso meno acceso. È importante dividere perfettamente la parete a metà tracciando una linea con una matita, un metro e utilizzando sempre del nastro adesivo di carta.

Continua la lettura
57

Inserire una boiserie

Per finire, potete semplicemente dipingere una parete di due colori inserendo sul muro una boiserie in legno grezzo che potrete dipingere del colore che preferite. Ad esempio potete applicare una boiserie di colore bianco o avorio su una parete nera o celeste, per creare così l'effetto bicolore su ogni parete della vostra stanza o della vostra casa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate sempre del nastro di carta per colorare le pareti in modo preciso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti della palestra

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti con il compressore

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti di una scala interna

Ristrutturazione

Come abbinare i colori delle pareti al pavimento

Ristrutturazione

5 colori delle pareti perfetti per l'estate

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti a righe

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti con lo smalto

Ristrutturazione

Come rigenerare un muro rovinato senza dipingere le pareti