Come dipingere le pareti della palestra

Tramite: O2O 09/02/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Aprire un'attività non è sicuramente una cosa semplice, soprattutto quando non si ha la più pallida idea di come allestire i vari spazi affittati o acquistati. Ovviamente l'allestimento o l'arredamento e la scelta dello stile di un ambiente, dipendono dall'attività che si vuole svolgere in uno specifico ambiente lavorativo. Se finalmente siete riusciti ad acquistare uno spazio abbastanza ampio per aprire la palestra che avete sempre sognato, è importante pensare subito a come dipingere le pareti di questo luogo, per rendere il clima immediatamente accogliente, sportivo e nello stesso tempo moderno e rilassante. In questa specifica guida, troverete qualche idea su come poter dipingere le pareti della vostra palestra senza sbagliare.

27

Occorrente

  • Stickers colorati
  • Colori caldi
  • Colori freddi
  • Bombolette colorate
  • Aerografo
  • Murales
37

Creare una base unica tinta

Se avete voglia di creare un ambiente assolutamente moderno nella vostra palestra, le pareti andranno curate al minimo dettaglio. Un'idea davvero incredibilmente efficace e sicuramente molto sbrigativa ma vincente, è quella di dipingere le pareti di una tinta unica e utilizzare degli stickers o adesivi decorativi da applicare direttamente sul muro. Naturalmente dovrete inizialmente stuccare, lisciare e colorare del colore che preferite le pareti del vostro spazio. Ricordatevi di non lasciare mai le pareti di colore bianco, ma cercate sempre di dare una tinta colorata e allegra. Una volta che il muro sarà completamente liscio, levigato e colorato, dovrete scegliere gli stickers da applicare sui muri delle varie stanze della palestra. Potete per esempio scegliere di incollare sul muro una figura di un uomo molto muscoloso nella sala degli attrezzi dove si pratica body building, oppure di applicare uno stickers rilassante con un tramonto nella sala dove praticherete yoga e degli stickers a forma d onde nella sala dove farete acquagym.

47

Creare un murales

Un'idea per dipingere in maniera davvero particolare le pareti della propria palestra, è quella di creare un vero e proprio murales su ogni parete della palestra. Potete scegliere di formare un disegno su una parete di colore blu che rappresenta il mare o delle conchiglie coloratissime nella sala in cui farete acquagym. Potete anche creare un murales che raffigura le varie tipologie di pesi che vengono usati per il fitness o degli uomini molto muscolosi che mostrano i muscoli nella sala in cui praticherete body building o nel luogo in cui posizionerete tutti gli attrezzi della palestra. Il murales dovrà essere creato direttamente sul muro, utilizzando dei colori acrilici e dei pennelli anche seguendo un disegno prestampato. Potete anche creare il murales, utilizzando delle bombolette spray, un aerografo e tanto altro, ma è sempre meglio rivolgersi a degli esperti per creare qualcosa di dettagliato e preciso.

Continua la lettura
57

Scegliere i colori in base al tipo di sport

Oltre alle decorazioni da creare sul muro con un tema scelto in base alla tipologia di sport da praticare in una determinata stanza della palestra, è importante anche scegliere delle tonalità di colore per ogni tipologia di sport. Per una stanza in cui dovrete praticare un'attività molto energica, andranno sicuramente bene dei colori molto vivaci come il verde acceso, il giallo, il viola, il rosso o l'arancio. Questi colori andranno benissimo per attività sportive come ad esempio Zumba, aerobica e cardio-fitness. Per attività più rilassanti come pilates o yoga, andranno sicuramente bene colori molto chiari come il celeste, il lilla e il verde acqua. Cercate quindi di orientarvi in base all'intensità dell'attività sportiva.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chiedete sempre ad un bravo artista di farvi un buon murales.
  • Non lasciate mai pareti bianche all'interno della palestra.
  • Create sempre una base colorata prima di applicare gli stickers adesivi.
  • Utilizzate sempre dei colori lavabili per poter pulire il muro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti con il compressore

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti della cucina

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti di una scala interna

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti a righe

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti con lo smalto

Ristrutturazione

Come rigenerare un muro rovinato senza dipingere le pareti

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti di una stanza con la velatura

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti del bagno