Come dipingere le pareti della cameretta die bambini

  • 26 09 2022

1/4 – Introduzione

Quando arriva il momento di arredare la cameretta dei bambini ogni dettaglio diventa importante perché è necessario creare uno spazio adatto alla loro età dove possano giocare, stimolare la fantasia e sentirsi a proprio agio. Nella scelta dell’arredo vanno considerate anche le pareti, da tinteggiare nei colori preferiti dei più piccoli. Vediamo insieme alcune idee su come dipingere le pareti della cameretta dei bambini.

2/4 – Multicolor per stimolare la fantasia

I colori sono molto utili per l’apprendimento infantile, stimolano la fantasia, aguzzano l’ingegno e danno un tocco di allegria alla stanza. Un’idea originale e divertente che piace a tutti i bambini è quella di tinteggiare le pareti con tanti colori tono su tono.
Le tinte pastello sono perfette se i tuoi figli hanno meno di dieci anni mentre i colori più accesi, come per esempio il blu, l’arancione o il fucsia sono la soluzione migliore per ragazzi più grandi.
Da non sottovalutare l’idea di verniciare le quattro pareti della stanza ognuna di colore diverso creando dei blocchi a tema per suddividere al meglio le attività giornaliere.

3/4 – Con disegni e forme per rallegrare la stanza

Per rallegrare una cameretta buia non c’è niente di meglio che usare disegni e forme geometriche. Se sei bravo con il disegno a mano potrai ricreare qualsiasi ambiente sulle pareti, disegni di animali, paesaggi e molto altro ancora mentre se hai poca dimestichezza con i pennelli usa gli stencil! In commercio esistono sagome di varie forme da appoggiare al muro e colorare per un effetto da vero artista.
Per la cameretta di ragazzi più grandi, invece, usa il nastro di carta, da attaccare sulla parete prima della verniciatura realizzando forme geometriche ma anche semplici linee dritte.

4/4 – Vernici speciali per la cameretta dei bambini

Se vuoi che la cameretta dei tuoi bambini sia davvero unica e originale acquista delle vernici speciali come quella effetto lavagna o magnetica.
La prima si stende come una semplice pittura con la differenza che si presenta di colore nero e ha delle caratteristiche particolari. I tuoi bambini potranno infatti scrivere e disegnare sulla parete verniciata con questa particolare pittura senza problemi perché si pulisce con una semplice spugna.
La vernice magnetica è un prodotto particolare che trovi nei negozi specializzati e ti permette di rendere una parete o una parte di essa magnetica! In questa i bambini potranno attaccare oggetti di metallo e magneti di ogni tipo.

Riproduzione riservata