Come dipingere le pareti con uno straccio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Come vedremo nel corso di questa guida, con un po' di fantasia e con un minimo di dimestichezza manuale, è possibile donare alle pareti di casa un effetto particolare e chic, dipingendole con uno straccio. In questo modo, realizzeremo un effetto davvero unico nel suo genere, allontanandoci dalle solite pitture da pareti uniformi e comuni. Se desiderate conoscere ulteriori dettagli sull'argomento seguite i consigli di seguito, vi indicherò come sia possibile dipingere le pareti di casa con uno straccio, con semplici passi e con un investimento economico minimo.

25

Tenete conto che prima di dipingere le pareti, è necessario passare un panno asciutto e pulito sulla stessa, in modo da eliminare tutta la polvere presente. Questo è un passaggio necessario, per procedere all'applicazione vera e propria della pittura. Cominciamo il lavoro indossando un paio di guanti di lattice.

35

Concretamente per dipingere le pareti di casa, è possibile scegliere due colori da alternare (oppure un colore unico, se si desidera dipingere in modo sobrio e semplice), in base alle proprie preferenze personali. La vernice ovviamente, dovrà essere versata in una vaschetta di grandi dimensioni (lo stesso discorso vale se si utilizzano due colori diversi, che devono essere versati in due vaschette diverse).

Continua la lettura
45

A questo punto prendete uno straccio di cotone pulito abbastanza grande ed immergetelo lentamente nel colore scelto (o nei colori). Rimuovete il colore in eccesso sullo straccio, e procedete a dare dei brevi e leggeri colpi sulla parete (seguendo la direzione e il movimento che più preferite). Ricordate che per ottenere un effetto ottimale, ogni 3-4 colpi sarà necessario immergere nuovamente lo straccio nella vernice. Se avete deciso di pitturare la parete con due colori diversi, ripetete l'operazione appena eseguita anche per l'altro colore (dipingendo dunque il muro con il primo colore, e poi ripetendo l'operazione con l'altro, immediatamente dopo il primo). Ne ricaverete un effetto davvero unico nel suo genere, un particolare effetto venato sulla parete della vostra casa.

55

Se desiderate ricevere ulteriori dettagli sull'argomento, o desiderate semplicemente chiarire dei dubbi, vi consiglio di ricorrere ad altri canali d'informazione (ad esempio ad una rivista cartacea). Questi saranno sicuramente in grado di fornirvi nuovi spunti e delucidazioni per dipingere le pareti di casa vostra, senza particolari difficoltà e con un investimento economico minimo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti di una stanza con la velatura

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti di due colori

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti con il compressore

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti della cucina

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti della palestra

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti di casa con colori contrastanti

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti di una scala interna

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti con effetto legno