Come dipingere le pareti con lo smalto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se non siete amanti delle solite piastrelle da inserire nel bagno o in cucina, la pittura o vernice a smalto, può essere una perfetta sostituta. La vernice a smalto è una varietà di pittura che permette di ottenere degli effetti suggestivi e un impatto estetico unico. In commercio ne esistono di molteplici tipi, con una vastissima gamma di colori, composti da resine e pigmenti e la loro caratteristica principale è quella di poter sostituire le piastrelle, sia nei bagni che nelle cucine, ottenendo una superficie completamente lavabile ed impermeabile. Di seguito vedrete come dipingere le pareti con la vernice a smalto.

26

Occorrente

  • Vernice a smalto (a base d'acqua) del colore preferito
  • Pennello o rullo
  • Acqua
  • Secchio
  • vaschetta con griglia di sgocciolamento
36

I punti particolarmente deteriorati, le crepe e i buchi dovranno essere preventivamente tappati con dello stucco. Prima di iniziare a passare un tipo di vernice a smalto, bisogna sempre procedere con la copertura di pavimento, battiscopa, infissi, prese di corrente e interruttori ecc. Con appositi teli e nastri isolanti. Se il muro è vecchio occorrerà spennellare del fissativo o “primer” in tutta la parete, che fungerà da aggrappante per la vernice a smalto favorendo una stesura più uniforme.

46

Eseguita questa operazione occorrerà lasciar asciugare bene la parete per poi procedere alla stesura dello smalto. Per dipingere la parete con questo tipo di materiale è possibile usare sia il pennello che il rullo, quest’ultimo è più pratico, ma meno preciso ed uniforme, mentre il pennello è meno agevole, ma conferisce un risultato migliore avendo cura d’usare un pennello più piccolo nelle rifiniture, come ad esempio vicino alle prese della corrente o negli spigoli.

Continua la lettura
56

Si procede versando nell'apposita vaschetta la quantità di vernice che si è precedentemente diluita con acqua, in un secchio a parte, secondo le modalità e le proporzioni indicate in base alla marca acquistata. Dopo, si intinge il pennello cercando di eliminare la vernice in accesso e cercando di avere la giusta quantità di vernice sulle setole. Queste ultime, non devono mai gocciolare troppo, ma nemmeno essere particolarmente asciutte perché darebbero un effetto graffiato e non liscio. Si inizia da una parte verniciando delle aree di circa 1 mq. Alla volta, dando pennellate in senso regolare dal basso verso l’alto. Terminata la pittura dell’intera parete occorrerà lasciarla asciugare per poi procedere alla stesura della seconda mano. Dovendo dipingere pareti interne è consigliabile dotarsi di smalto all'acqua evitando così di disperdere nell'ambiente odori poco piacevoli e poco salutari.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tappate ogni buco sul muro con lo stucco prima di stendere la vernice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti con il compressore

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti con effetto legno

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti con uno straccio

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti della cucina

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti della palestra

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti di casa con colori contrastanti

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti di una scala interna

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti a righe