Come dipingere le pareti con il compressore

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se dovete dipingere le pareti di casa vostra e la sola idea di usare pennellessa o rullo vi spaventa, in questa guida troverete degli ottimi consigli. Infatti una nuova tecnica permette di imbiancare con facilità anche alle persone che hanno poca esperienza e manualità nei lavori di ristrutturazione. Il compressore usa l'aria compressa per spargere il colore sulle pareti con un grosso risparmio di tempo ed un risultato impeccabile. Seguite i pochi e semplici passi che seguono e scoprite come dipingere le pareti con il compressore.

28

Occorrente

  • Mascherina antipolvere
  • Tuta da lavoro
  • Teli di plastica
  • Occhiali paraschizzi
  • Compressore
  • Vernice
  • Diluente
  • Nastro adesivo di carta
  • Carta vetrata a grana fine
38

Preparazione dell'occorrente

La prima cosa da fare, prima di dipingere le pareti con il compressore, è quella di preparare il materiale occorrente all'inizio dei lavori. Iniziate a spostare il mobilio nella parte centrale della stanza, o meglio ancora in una stanza adiacente, in modo da avere le pareti da dipingere libere. Ricoprite i mobili con un telo di plastica facendo attenzione a fissarlo molto bene con lo scotch. Con del nastro adesivo di carta ricoprite gli interruttori della luce e tutti quei dettagli che non devono essere dipinti. Dopo aver protetto la casa, dovete proteggere anche la vostra persona. Indossate una tuta da lavoro per non sporcarvi e una mascherina in grado di assorbire le particelle di polvere e vernice emesse dal compressore. Non dimenticate neppure gli occhiali per proteggere gli occhi da eventuali schizzi di vernice.

48

Preparazione del compressore

Prima di cominciare a dipingere le pareti occorre tarate il compressore. Per prima cosa assicuratevi che l'augello dal quale uscirà la vernice sia adatto alla pistola ad aria compressa che volete usare e che il diametro dello stesso sia tra 1,5 e 2,0 millimetri. Altro parametro che dovete regolare è la pressione, che non deve superare i 2 millibar. Ultimo accorgimento che dovrete mettere in atto è quello di regolare il ventaglio di erogazione per scegliere il getto che meglio si adatta alle vostre esigenze. Potete optare per un getto lineare oppure puntiforme, ma questo sarà a vostra discrezione. Verificate inizialmente il getto su una superficie di scarto e quando vi sentirete sicuri iniziate il lavoro vero e proprio.

Continua la lettura
58

Preparazione della parete

Prima di iniziare a dipingere le pareti con il compressore assicuratevi che la parete sia stata perfettamente stuccata e carteggiata, in modo tale da avere davanti a voi una parete perfettamente liscia. Qualora notiate delle piccole imperfezioni potete porre rimedio con una carta vetrata a grana fine. Inoltre verificate che non ci siano fori da stuccare. In questo caso stuccate la superficie e lasciate asciugare per almeno 12 ore.

68

Verniciatura della parete

Dosate l'aria attraverso il manometro. Riempite il serbatoio del compressore facendo attenzione a diluire la vernice alla corretta concentrazione. Solitamente va diluita al 15-20%. Usate in questa fase un diluente idoneo che vi sarà consigliato al momento dell'acquisto della pistola ad aria compressa. Posizionate il compressore davanti alla parete che volete dipingere e partendo dagli angoli, premete il grilletto e iniziate ad erogare il getto di pittura. Per un lavoro ottimale dovrete fare due passaggi uniformi. Ricordate che tra un passaggio e l'altro dovrete essere veloci e dovrete iniziare la seconda passata prima che il muro asciughi completamente. Se userete una vernice colorata dovrete fare molta attenzione al dosaggio della pressione. Fate in modo che sia uniforme per evitare l'effetto maculato. Se siete alle prime armi allenatevi qualche minuto prima di lanciarvi nella pittura.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ripulite con molta cura il compressore dopo l'uso per non inficiarne il funzionamento
  • Quando dipingete tenete le finestre aperte per arieggiare la zona in modo corretto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti della cucina

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti della palestra

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti di una scala interna

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti con lo smalto

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti a righe

Ristrutturazione

Come rigenerare un muro rovinato senza dipingere le pareti

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti di una stanza con la velatura

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti del bagno