Come dipingere le pareti con effetto legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come vedremo nel corso di questa guida, esistono una serie di suggerimenti utili che vi consentiranno di dipingere le pareti della vostra casa con effetto legno; un effetto molto chic ed unico nel suo genere, capace di conferire alla casa un tocco decisivo di eleganza e raffinatezza (tenendo conto che se si dipinge la casa con questo effetto, si realizzerà un ambiente decisamente diverso dal precedente). Se siete interessati a conoscere ulteriori dettagli su questo argomento seguite i suggerimenti di seguito, vi indicherò passo per passo come sia possibile dipingere le pareti con effetto legno.

27

Occorrente

  • Palettina per pittura
  • Pennello medio
  • Smalto ad effetto legno
  • Vernice ad effetto legno
  • Carta vetrata 00
  • Guanti in lattice
37

Tenete conto innanzitutto, che per scegliere la tipologia di vernice più adeguata alla propria parete (in base a dove si desidera realizzare l'effetto legno), è necessario rivolgersi al proprio rivenditore di prodotti di pittura (ad esempio un ferramenta), acquistando al contempo i prodotti necessari per svolgere il lavoro (pennelli e palettina).

47

Come prima cosa iniziamo a scartavetrare la zona da dipingere con una carta vetrata di tipo 00. Questa fase ci consentirà di levigare la superficie da dipingere adeguatamente, prima di pitturarla. Vi consiglio di levigare la zona in modo molto delicato, onde evitare di danneggiare la parete. Indossate i guanti anche durante questa fase.

Continua la lettura
57

A questo punto dobbiamo applicare sulla parete lo smalto ad effetto legno (con un pennello medio, applicando esclusivamente uno strato di lacca). Prima di applicare questo smalto, vi consiglio di agitare perbene il prodotto dentro il contenitore. Adesso potete prendere la palettina.

67

Per un risultato ottimale, la pittura ad effetto legno dovrà essere applicata sulla parete con una palettina di almeno 7-8 cm di larghezza. Vi consiglio di effettuare l'applicazione con un movimento zig-zag, seguendo un movimento verticale (oppure orizzontale se si preferisce), cercando di velocizzare l'applicazione e soprattutto cercando di finire prima possibile la passata della vernice (cercando di finire il lavoro entro 10-15 minuti al massimo). Per evitare di bloccare la venatura del legno infine, ricordate di dipingere lungo la zona verniciata con la punta della palettina (ovviamente dopo averla sgocciolata).

77

Per chiarire dubbi sulla pittura ad effetto legno, o semplicemente per ottenere maggiori informazioni, vi consiglio di acquistare una rivista cartacea dedicata alle pitture d'interni (in questo modo, avrete sicuramente la possibilità di procedere alla pittura in modo adeguato, grazie ad ulteriori spunti e suggerimenti).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti con uno straccio

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti di due colori

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti di casa con colori contrastanti

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti con il compressore

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti di una scala interna

Ristrutturazione

Come dipingere una parete ad effetto pennellato

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti della palestra

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti a righe