Come dipingere le pareti a righe

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se si vogliono rinnovare alcuni ambienti della propria abitazione si possono pitturare le varie pareti con un nuovo colore. Per effettuare questa operazione è opportuno chiedere l'intervento di un pittore esperto. Se invece si vuole risparmiare qualcosa si può decidere di eseguire questi lavori con il fai da te. Se non si ha abbastanza esperienza in questo campo si possono seguire le indicazioni che sono contenute nelle varie guide presenti su internet. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come dipingere le parenti a righe.

26

Occorrente

  • Rullo per pittura a parete
  • Due colori di vernice da muro
  • Nastro adesivo in carta di due misure
  • Tira-linee
36

Individuare la parete

La prima cosa da fare è quella di individuare la parete che si vuole decorare. Successivamente è fondamentale scegliere quale effetto si vuole ottenere dalla stanza. Se l'ambiente è piccolo e si vuole farlo sembrare più grande è consigliabile scegliere le righe orizzontali. Mentre se si vuole dare slancio alla stanza ed ottenere l'effetto ottico di un soffitto più alto è preferibile optare per le righe verticali.

46

Scegliere i colori

I colori sono un elemento indispensabile; bisogna però sceglierli sempre in coordinato con l'arredamento. Essi infatti propongono uno stile decisamente vistoso nella stanza e non possono essere in contrasto con la linea adottata per l'arredamento. Per esempio lo stile minimal si sposa abbastanza bene con la basicità del bianco e nero. Le pareti di un bagno essenziale sono molto adatte a questi toni. Tonalità come il porpora, il rosso o il grigio tortora sono indicate per lo stile moderno di un soggiorno.

Continua la lettura
56

Disegnare le righe

All'inizio si deve dipingere la base ed attendere che si asciuga completamente; bisogna arieggiare il locale e dare del tempo alla pittura di aderire perfettamente (almeno una giornata). Poi, bisogna decidere la larghezza delle righe; utilizzando un tira-linee si disegnano sulla parete le linee diritte. Un bellissimo effetto si ottiene alternando queste distanze: 20 cm e 8 cm a ritmo costante. A questo punto si deve applicare il nastro adesivo in carta lungo la linea tracciata, mantenendolo sulla sinistra della riga.

66

Dipingere con il rullo

Con il rullo si dipinge la parete con il colore desiderato che è poi quello dominante in quanto rappresenta sia le fasce di 20 cm che quelle di 8 cm. Si passano due mani di colore e si aspetta che il colore si asciuga completamente. Successivamente si deve rimuovere delicatamente il nastro adesivo in carta; ora è possibile ammirare lo splendido effetto della nuova parete che è del tutto originale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti con il compressore

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti con uno straccio

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti della cucina

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti di casa con colori contrastanti

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti di una scala interna

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti con effetto legno

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti con lo smalto

Ristrutturazione

Come rigenerare un muro rovinato senza dipingere le pareti