Come dipingere la cameretta di un neonato

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Come vedremo nel corso di questo interessante tutorial dedicato all'arredamento della stanza dei piccoli, dipingere una cameretta non richiede nessun particolare sforzo fisico, né richiede particolari competenze manuali, è sufficiente infatti un minimo di dimestichezza manuale per dipingere la cameretta di un neonato in pochi e semplici passi, seguendo una serie di consigli che ti consentiranno di realizzare un lavoro pulito e raffinato autonomamente e senza ricorrere all'ausilio di un imbianchino, semplicemente usando gli attrezzi giusti e i colori adeguati per la stanza del tuo neonato. Vediamo dunque di seguito come dipingere la cameretta di un neonato, con pochi e semplici consigli basilari e senza investire cifre economiche esagerate.

25

Scegli i colori adeguati

Tieni conto innanzitutto, che il primo passo fondamentale per dipingere la cameretta di un bambino, consiste nello scegliere i colori adeguati. Per un neonato ti consiglio altamente di optare per colori chiari, sia che si tratta di un maschietto sia che si tratti di una femminuccia. Ti consiglio dunque di scegliere toni chiari, capaci di rilassare e di richiamare la natura, come ad esempio il colore blu o azzurro (se il neonato è un maschietto), o rosa chiaro e viola tenue, se il neonato è una femminuccia. Tieni conto che alcuni colori, come ad esempio il verde, possono essere usati in entrambi i casi, in quanto molto adatti sia alle femminucce che ai maschietti (si tratta infatti di un colore neutro, facilmente usabile in entrambi i casi). Ricorda inoltre che il viola e il rosa sono colori rilassanti, capaci di incidere sull'insonnia, rilassando il corpo e la mente. Nella scelta della pittura tiene conto di questi aspetti apparentemente banali.

35

Pittura con il colore scelto

A questo punto devi semplicemente pitturare la stanza con il colore scelto, usando un comune rullo per imbianchini. Il rullo dovrà essere passato sul muro lentamente, cercando di gocciolare all'interno del contenitore il prodotto in eccesso (prima ancora di passarlo sulla parete). Dopo la prima passata, da effettuare partendo da un angolo della stanza fino ad arrivare in quello opposto, ti consiglio di effettuare immediatamente una nuova passata (per ottenere un risultato ottimale devi di solito effettuare più passate). Al termine lascia asciugare le pareti adeguatamente, areando tutta la zona prima di soggiornarvi. Prima di tinteggiare assicurati di aver spostato o coperto tutti i mobili della cameretta (soprattutto gli oggetti che non possono essere spostati).

Continua la lettura
45

Aggiungi elementi decorativi

Dopo aver pitturato la camera del tuo neonato, puoi procedere all'applicazione di piccoli e graziosi elementi decorativi, come ad esempio stelline fluorescenti, disegni e stickers per neonati (come ad esempio punti di luce fluorescenti e brillanti al buio, animaletti, fiocchi, cuori e fiorellini). Attualmente è possibile trovare in commercio una moltitudine di mascherine di stencil, molto adatte a riprodurre disegni e decorazioni varie per bambini. Questi elementi contribuiranno ad impreziosire la cameretta del tuo neonato, conferendo alla stessa bellezza e vivacità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

5 idee per imbiancare la cameretta

Ristrutturazione

Come nascondere una porta in una cameretta

Ristrutturazione

Come progettare una cameretta per ragazzi

Ristrutturazione

Come ricavare una cameretta in più

Ristrutturazione

Come realizzare e arredare una cameretta in mansarda

Ristrutturazione

Come dipingere e decorare una credenza in laminato

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti di due colori

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti con il compressore