Come dipingere infissi e porte

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Arriva il momento che si ha voglia di rinfrescare l'aspetto della casa iniziando a dipingere gli infissi e porte.
Spesso però questo viene fatto anche per esigenza, perché con il tempo gli infissi subiscono le usure dovute all'esposizione esterna, e soprattutto se sono di legno tendono a gonfiarsi e a spaccarsi.
Riverniciarlo, e dargli un aspetto più curato e fresco, non è difficile basta solo cura e attenzione. Ricordiamo sempre di indossare guanti per proteggere le nostre mani.

27

Occorrente

  • 2 cavalletti
  • carta vetrata
  • 3 pennelli
  • pittura atossica per infissi
  • cementite
  • teli monouso, vecchie lenzuola e vecchi giornali
  • nastro adesivo di carta
  • guanti per proteggere le mani
37

Proteggiamo tutto quello che c'è intorno, iniziamo con il conservare le tende, qualora ci fossero, i mobili più grossi potremmo coprirli con dei teli che potete acquistare nei negozi fai da te altrimenti se avete vecchie lenzuola adoperate quelle, ricopriamo i vetri delle porte se ne sono dotate con della carta di giornale e nastro adesivo, quello di carta e iniziamo. Cominciamo con gli infissi. Questi posso essere anche smontati, levate la maniglia se lo ritenete opportuno e proteggete il foro con il nastro adesivi carta.
Il primo passo da fare è quello di carteggiare tutta la superficie in modo uniforme, nel caso vi accorgiate di fori o lesioni coprite con lo stucco per legno, dopo di ché una volta asciugato carteggiate anche quella parte e una volta finito rimuovete la polvere creatasi con uno straccio umido e nelle parti più piccole con un pennello asciutto.

47

Asciugata la superficie iniziamo a stendere la pittura che a seconda delle istruzione riportate potrebbe essere diluita.
Prendete un pennello morbido e iniziate dalla parte che andrà all'esterno, il movimento del pennello andrà prima in un senso e poi in quello contrario.
Fate attenzione ad ogni piccola goccia che si verrà a formare, cercate di stenderla prima che si asciughi. Lasciate asciugare e date una seconda mano di colore, lasciate essiccare per bene e passate all'altro lato. Una volta essiccato rimuovete tutte le protezioni e ripulite qualora c'è ne fosse bisogno.

Continua la lettura
57

Passiamo alle porte. Aiutatevi con un po' di olio lubrificante per poter rimuovere i cardini, il movimento che dovrete eseguire è quello di prendere la porta e sollevarla da terra e nel caso risulti complicato utilizzate qualcosa di metallo che vi aiuti a fare leva. Posizionate la porta su due cavalletti, e come per gli infissi proteggete vetri e fori della maniglia con giornali o carta gommata. Carteggiate finemente e una volta finito ripulite la polvere facendo attenzione nel caso ci fossero lesioni da riparare, in quel caso la procedura è la stessa degli infissi.

67

Stendete ora uno strato di cementite che vi aiuterà a rendere la superficie perfettamente liscia.
Una volta asciugato possiamo verniciare facendo sempre attenzione a stenderla in modo uniforme.
Partite sempre dalla parte che andrà all'esterno e viceversa, fate sempre attenzione alle goccioline che potrebbero formarsi e con il pennello effettuate sempre un movimento in un lato e poi il suo contrario.
Abbiamo terminato.
Le nostre porte e i nostri infissi avranno sicuramente un aspetto migliore e fresco, inoltre siamo stati noi a scegliere il colore quindi il risultato sarà ancor di più di nostro gradimento.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Proteggete il pavimento con fogli di plastica e sopra fogli di giornale, per far loro assorbire le gocce di pittura che cadranno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come abbinare parquet e infissi

Arredamento

Come scegliere le porte di casa

Arredamento

Guida alla scelta degli infissi

Arredamento

10 consigli per scegliere le porte di casa

Arredamento

Come scegliere i portoni e le porte da interni

Arredamento

Come scegliere e decorare le porte

Arredamento

Come scegliere le porte interne

Arredamento

Come montare le tende con infissi in PVC