Come dipingere il camino in metallo

Tramite: O2O 28/11/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

In commercio è possibile acquistare caminetti di vario genere, sia per quanto riguarda il materiale e sia per quanto riguarda il loro utilizzo. I caminetti infatti, possono essere a legna, termocamini, a pellet, in muratura oppure in metallo; è possibile Inoltre, se si possiede una buona tecnica nel fai da te, personalizzare il proprio camino. Prima di dipingere un camino in metallo, è necessario tenere presente determinati fattori. Innanzitutto, poiché le superfici metalliche non sono porose, è importante levigarle, in modo da ottenere un'adeguata adesione della vernice. Sfortunatamente, la durabilità del metallo rende impossibili i metodi di abrasione basati sull'attrito, ciò significa che dovrete applicare un tipo speciale di primer come base, in maniera che il metallo assorba perfettamente la vernice. Inoltre, poiché i caminetti generano molto calore, è importante utilizzare uno specifico tipo di vernice in grado di resistere alle alte temperature. In questa guida sarà illustrato come dipingere un camino in metallo.

26

Occorrente

  • Colori acrilici
  • Bombolette a spray
  • Vernice
  • Spazzole
36

Colori acrilici

Un camino in metallo può essere dipinto utilizzando i colori acrilici; levigate per bene la superficie in metallo. Rimuovete la polvere e i detriti con una spazzola e utilizzate una base di primer trasparente. Dopodiché applicate una mano di colore acrilico a vostra scelta e lasciate che si asciughi perfettamente. Applicate una seconda mano di colore (potete anche realizzare delle decorazioni se siete bravi con l'utilizzo dei pennelli) e disegnate delle linee geometriche oppure dei rombi o dei cerchi. Una volta che la pittura sarà ben asciugata applicate una mano di sigillante e attendete che si asciughi alla perfezione prima di toccare la superficie in metallo.

46

Bombolette a spray

Un camino in metallo può essere anche dipinto utilizzando delle bombolette a spray, apposite per dipingere sul metallo. Pulite la superficie del caminetto e realizzate una base a tinta unita con una bomboletta a spray, spruzzandola a dovuta distanza. Con le bombolette è possibile creare anche delle aerografie oppure dei disegni se si ha abbastanza manualità, l'importante è sigillare il tutto con un sigillante, in modo che si possa proteggere il dipinto e che la superficie non si macchi.

Continua la lettura
56

Vernice

Un altro metodo per dipingere un camino in metallo, consiste nell'utilizzo della vernice: applicate una base di vernice sulla superficie del camino e utilizzate una vernice apposita per dipingere il metallo. Una volta realizzata la base, con un pennello largo a setole morbide, potete tranquillamente stendere la prima mano di vernice; attendete che si asciughi e applicate la seconda mano. Infine, sigillate il tutto con una vernice trasparente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come Tinteggiare I Mattoni Del Camino

Ristrutturazione

Come installare il camino elettrico

Ristrutturazione

Come realizzare un camino ventilato

Ristrutturazione

Come trasformare un camino in una stufa a pellet

Ristrutturazione

Come costruire un camino con il cartongesso

Ristrutturazione

Come scegliere il camino prefabbricato

Ristrutturazione

Come coibentare un tetto in metallo

Ristrutturazione

Come ricostruire il comignolo di un camino