Come dipingere il camino in ghisa

Tramite: O2O 22/11/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il camino rappresenta una struttura in grado di apportare innumerevoli benefici ad un appartamento. Non solo da un punto di vista funzionale di riscaldamento degli ambienti, ma anche sotto il profilo meramente estetico. Ecco perché in talune occasioni può dunque diventare utile dipingere il proprio camino per rinnovarlo, donando alla stanza (nella quale il camino è posto) un'immagine fresca e rinnovata. Le cose si complicano un po' se occorre dipingere un camino in ghisa, data la particolarità di questo materiale. Ma niente paura, in questa guida vogliamo illustrarvi come dipingere un camino di ghisa in pochissimo tempo e con idee davvero originali.

26

Occorrente

  • Camino in ghisa, prodotto sgrassante, panno morbido, pittura in polvere, vernice trasparente, pennello di setola, alcool denaturato
36

Pulite le pareti esterne del camino

Per prima cosa dovrete effettuare un'accurata pulizia di tutta la superficie del camino in ghisa, da fare con un panno morbido e uno sgrassatore, per eliminare residui di unto, grasso e sporco che si possono essere annidati lungo le zone esterne della struttura. Occorrerà infatti un camino perfettamente pulito nelle sue parti esterne per poter successivamente iniziare un'accurata intervento pittorico, rendendolo così efficace al cento per cento.

46

Stendete la pittura sulla ghisa

Ora sarà dunque possibile dipingere il camino. Per prima cosa scegliete il colore della pittura che più si avvicina alla vostra idea di rinnovo cromatico: orientatevi verso un tipo di pittura in polvere. Questo prodotto sarà di facile reperibilità presso un qualsiasi rivenditore di colori. Ora diluite la pittura in polvere con dell'alcool denaturato. Mescolate la sostanza così ottenuta per poi stenderla lungo il camino. Usate un pennello di setola per eseguire la pittura. In questa fase sarà importantissimo colorare anche le fughe, magari sostituendo l'iniziale pennello con uno di dimensioni e punta più ridotte onde rifinire con maggiore precisione anche queste piccole zone.

Continua la lettura
56

Rifinite con vernice liquida trasparente

Il vostro lavoro, tuttavia, non si potrà considerare concluso qui. Nella maggior parte dei casi, infatti, potrebbero risultare indispensabili alcuni interventi di ritocco, per garantire alla pittura la giusta uniformità ed aderenza alla ghisa. A tal proposito, trascorse 24 ore dal primo intervento, stendete con un pennello della vernice liquida, rigorosamente di tipo trasparente. La vernice sarà necessaria per garantire il giusto strato protettivo alla vernice in polvere stesa nelle ore precedenti. Questa protezione, infine, non consentirà neppure ai grassi e ai residui di calore sprigionati dal forno di intaccare così la struttura del camino.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dopo aver steso la prima mano di pittura, attendete almeno 24 ore prima di effettuare la rifinitura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come verniciare un calorifero di ghisa

Ristrutturazione

Come realizzare un camino ventilato

Ristrutturazione

Come Tinteggiare I Mattoni Del Camino

Ristrutturazione

Come costruire un camino con il cartongesso

Ristrutturazione

Come installare il camino elettrico

Ristrutturazione

Come trasformare un camino in una stufa a pellet

Ristrutturazione

Come scegliere il camino prefabbricato

Ristrutturazione

Come ricostruire il comignolo di un camino