Come dipingere i tubi di metallo esterni

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In ogni struttura sono presenti dei tubi metallici, in quanto essi vengono utilizzati per trasportare in sicurezza alcuni dei beni di prima necessità come l'acqua ed il gas. Quando i tubi sono presenti all'interno della casa e non sono camuffati dai mobili, la verniciatura rappresenta una delle poche soluzioni per renderli meno antiestetici; se invece sono situati all'esterno dell'appartamento, il problema più ricorrente è che possono arrugginirsi soprattutto se sono esposti direttamente alle intemperie. A tal proposito, la verniciatura è un valido rimedio per farli durare più a lungo e per proteggere le sostanze liquide che essi trasportano. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come dipingere i tubi di metallo esterni.

27

Occorrente

  • Vernice spray
  • Pennello
  • Raschietto rigido
  • primer
37

Pulizia

La pulizia dei tubi di metallo consiste principalmente nella rimozione delle vecchia vernice ed eventualmente anche della ruggine. Prima di poter applicare correttamente qualsiasi tipo di vernice sui tubi metallici, è necessario innanzitutto raschiarli accuratamente utilizzando un raschietto rigido oppure una spazzola abbastanza robusta e resistente, progettata per eseguire questo tipo di lavoro. Nel caso in cui fosse presente anche la ruggine, rimuoverla con la spazzola agendo su piccole aree per volta.

47

Lavaggio

Il prossimo passaggio consiste nel lavaggio dei tubi: dopo aver rimosso la vecchia vernice e la ruggine, lavare i tubi con una soluzione composta da acqua e sapone, assicurandosi di asciugarli completamente prima di iniziare con l'applicazione della vernice.

Continua la lettura
57

Applicazione del primer

Trattandosi di tubi esterni, è necessario eseguire un'adeguata preparazione prima della verniciatura; a tal proposito, è possibile utilizzare un buon primer per esterni applicandolo con un pennello. Questa procedura permetterà alla vernice di attaccarsi meglio alla superficie metallica, evitando che possa staccarsi quando i tubi verranno a contatto con la luce solare, con la pioggia o con la neve.

67

Verniciatura

Una volta che la superficie sarà completamente asciutta, si potrà finalmente procedere con l'applicazione della vernice utilizzando una bomboletta spray. Stendere quindi dei fogli di giornale sul pavimento e sulle pareti vicine ai tubi e spruzzare la vernice tenendo la bomboletta ad una distanza di almeno 10-15 centimetri dai tubi. La vernice deve essere applicata con degli spruzzi brevi e continui, per far sì che la finitura risulti liscia ed omogenea ed evitare così la formazione di striature.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come isolare tubi esterni dell'acqua

Esterni

Come costruire un capannone in metallo

Esterni

Come sturare tubi e grondaie

Esterni

Come creare piante finte da esterni

Esterni

Come applicare la resina per pavimenti esterni

Esterni

Come installare un telaio per infissi esterni

Esterni

Guida ai pavimenti per esterni

Esterni

Suggerimenti di pittura per esterni