Come dipingere i tubi di discesa dell'acqua

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Nel corso di questo tutorial vi fornirò una serie di consigli utili su come dipingere i tubi di discesa dell'acqua. È piuttosto frequente infatti che nel corso del tempo i tubi di discesa dell'acqua si presentino opachi e consumati, essendo necessario provvedere ad una verniciatura degli stessi (per restituirgli un aspetto dignitoso). Se siete interessati seguite i consigli di seguito, vi fornirò importanti suggerimenti sull'argomento.

28

Occorrente

  • Carta abrasiva
  • Primer
  • Vernice
  • Guanti protettivi
  • Mascherina
38

Tenete conto innanzitutto, che il trattamento di verniciatura dei tubi di discesa dell'acqua, è diverso nel caso in cui si tratta di tubi in zinco o di tubi in pvc. I tubi in zinco infatti, tendono maggiormente ad ossidarsi, ma paradossalmente questo processo di ossidazione crea uno strato protettivo sui tubi, capace di ridurre i danni nel tempo.

48

Se viceversa si tratta di un tubo in pvc, prima di dipingere il tubo è necessario sgrassarlo adeguatamente, utilizzando un buon detergente (successivamente è sufficiente carteggiare con un buon abrasivo). Questa procedura permetterà la perfetta adesione del primer sintetico sul tubo.

Continua la lettura
58

Concretamente, prima di procedere alla pittura dei tubi, è consigliabile applicare dietro il muro un telo di plastica, per evitare di macchiare il muro con la vernice. Adesso possiamo procedere ad applicare il primer sul tubo, utilizzando un pennello morbido medio (il premier è una vernice base che permette al colore di aderire perfettamente all'oggetto, solitamente di colore chiaro).

68

Una volta applicato il primer, è necessario aspettare che si asciughi. Successivamente vi consiglio di prendere un po' di carta abrasiva per carteggiarlo delicatamente. Al termine sarà possibile applicare una mano di smalto, scegliendo il colore che più si addice ai propri gusti personali.

78

Se si tratta di tubi in zinco tuttavia, non è consigliabile carteggiare il metallo. In questo caso vi consiglio soltanto di procedere ad una pulizia adeguata del tubo in metallo, utilizzando dell'acqua e un po' di sapone (ricordate infatti che il primer aderisce meglio sullo strato ossidato dei tubi, nel senso che se la parte viene carteggiata rischiate di non ottenere un risultato ottimale). Dopo aver pulito il tubo con acqua e sapone dunque, è sufficiente applicare il primer (successivamente sarà possibile carteggiare la superficie e stendere lo smalto dal colore desiderato).

88

Ricordate infine che per proteggere le vie respiratorie durante i lavori di verniciatura dei tubi, è consigliabile utilizzare una mascherina di qualità e dei guanti protettivi robusti, soprattutto durante l'uso della carta abrasiva e durante la stesura del primer.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come dipingere una porta in ferro battuto

Ristrutturazione

5 cose da fare prima di dipingere una parete

Ristrutturazione

Come dipingere e decorare una credenza in laminato

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti di due colori

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti con il compressore

Ristrutturazione

Come dipingere sulla carta da parati

Ristrutturazione

Come dipingere una parete con vernice magnetica

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti con effetto legno