Come dipingere i rivestimenti in vinile

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il vinile è un tessuto che viene utilizzato per rivestire vari oggetti, come ad esempio tappezzerie, tovaglie, abiti, piastrelle. Ma non solo: davvero vasta è infatti l'utilizzazione che si può fare del vinile. Questo tessuto può anche essere arricchito attraverso la pittura. Quindi può diventare un passatempo davvero molto utile e proficuo quello di aggiungere disegni, decorare o colorare gli oggetti rivestiti in vinile per ottenere risultati davvero apprezzabili, anche da un punto di vista artistico. In questa guida desideriamo appunto illustrarvi come dipingere i rivestimenti in vinile, realizzando dunque delle rappresentazioni davvero graziose ed originali. Ecco come procedere.

26

Occorrente

  • Vernice per tessuti in vinile, spugna, panno in microfibra, stencil, pennelli, colori assortiti.
36

Pulite il rivestimento

Innanzitutto dovrete prelevare l'oggetto rivestito in vinile ed effettuare un'accuratissima operazione di pulizia che sia in grado di eliminare residui in polvere e sporcizia. Come effettuare questa pulizia? Il modo più efficace è quello di lavare i rivestimenti con dell'acqua calda, avvalendosi di una semplice spugna oppure di un panno in microfibra. Lasciate l'oggetto in un luogo fresco e attendete che si asciughi completamente. Prima di utilizzare la speciale vernice per dipingere su vinile, assicuratevi di aver protetto con della carta o della plastica la zona della stanza o del pavimento dove state effettuando il vostro lavoro.

46

Spruzzate la vernice

Dopo aver pulito il rivestimento in vinile, sarà ora possibile iniziare con la pittura o verniciatura. Acquistate una confezione di prodotto adatto per la verniciatura su vinile (che potrete reperire in tutti i negozi per la casa, per il bricolage o del fai da te) e agitate bene la bomboletta. Successivamente ponetevi ad una distanza dall'oggetto di circa 20 cm ed iniziate ad erogare il prodotto con l'apposito spray. Attendete che la pittura si asciughi. Di solito il tempo necessario è di circa 30-40 minuti. Trascorso questo tempo, effettuate una seconda mano di vernice, sempre seguendo le modalità di applicazione sopra descritte. Fate anche in questo caso asciugare e valutate il vostro lavoro. Se l'oggetto rivestito in vinile avrà raggiunto la colorazione desiderata, il vostro lavoro potrà considerarsi terminato. Qualora aveste invece intenzione di rendere più chiaro con la pittura un elemento in vinile originariamente molto scuro, il consiglio è quello di effettuare una terza passata di vernice chiara per ottimizzare davvero il vostro intervento.

Continua la lettura
56

Decorate con stencil o colori

Ma se il vostro desiderio, oltre che di colorare un rivestimento in vinile, è anche quello di dipingerlo con qualche realizzazione particolarmente raffinata, ecco il modo nel quale è necessario procedere. La pittura è una tecnica molto utilizzata sulle piastrelle in vinile. In questo caso, dopo aver pulito la piastrella, dovrete utilizzare gli stencil. Grazie all'utilizzo di queste simpatiche mascherine normografiche, potrete applicare direttamente sulla superficie in vinile i disegni più graziosi ed originali. Oppure potreste utilizzare la tecnica della pittura con i classici pennelli. In questo caso dovrete prima creare il contorno delle varie figure con una matita e poi riempire il tutto di colore. Lasciate poi che la piastrella si asciughi completamente. Ecco realizzata una pittura su rivestimenti in vinile degna davvero del miglior artista!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di colorare il vinile, tracciate i contorni dei vari soggetti che intendete rappresentare e successivamente colorateli all' interno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come rinnovare la casa con rivestimenti in legno

Ristrutturazione

Come posare un pavimento in vinile

Ristrutturazione

Consigli per la manutenzione del pavimento in vinile

Ristrutturazione

Come posare un rivestimento in vinile

Ristrutturazione

Come scegliere i rivestimenti in pietra per interni

Ristrutturazione

Come applicare rivestimenti in legno per soffitti

Ristrutturazione

Come dipingere una porta in ferro battuto

Ristrutturazione

Come dipingere e decorare una credenza in laminato