Come dipingere i pavimenti in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come vedremo nel corso di questa guida, con un po' di pazienza e con un investimento economico minimo, è possibile effettuare autonomamente un lavoro di pittura dei pavimenti in legno, in modo da conferire al pavimento un aspetto decisamente raffinato ed elegante. Se siete interessati a scoprire ulteriori informazioni su questo particolare argomento seguite i consigli di seguito, vi fornirò una serie di suggerimenti utili su come dipingere i pavimenti in legno, con pochi e semplici passi.

27

Occorrente

  • Carta vetrata
  • Stucco
  • Nastro
  • Rullo
  • Pennello
  • Vernice
  • Isolante
37

Il primo passo fondamentale per dipingere i pavimenti in legno, consiste nell'effettuare un'adeguata pulizia dello stesso, rimuovendo i detriti e smerigliando la superficie con attenzione, avvalendovi di un pezzo di carta abrasiva. Per effettuare la smerigliatura vi consiglio di seguire le venature del legno (aiutatevi con la pialla per eliminare tutte le superfici ruvide).

47

Applicate adesso l'isolante sul legno, avvalendovi dell'aiuto di un pennello medio. L'isolante è un ottimo prodotto, capace di proteggere e coprire tutte le venature del legno. Nel frattempo continuate a smerigliare, fino a quando non avrete ottenuto un risultato soddisfacente. Adesso potete procedere alla pittura vera e propria, optando per qualsiasi colore desiderato (se avete dubbi sul colore e sulla tipologia di vernice da usare, vi consiglio di rivolgervi al vostro ferramenta di fiducia, quest'ultimo sarà sicuramente in grado di orientarvi sul prodotto più adatto al vostro caso).

Continua la lettura
57

Se desiderate mantenere il colore originario del legno, potete applicare il semplice mordente, lasciando poi asciugare perbene, in modo da ottenere un lavoro impeccabile. Per la finitura del legno peraltro, potete applicare un ulteriore strato di prodotto, aiutandovi con una spazzola a setole morbide (se desiderate potete anche spruzzare il prodotto direttamente su legno).

67

Ricordate di non toccare il legno fino a quando la vernice non risulta perfettamente asciutta. Per ottenere un risultato ottimale lasciatela asciugare adeguatamente, almeno 24 ore. I pavimenti in legno ovviamente, possono essere decorati anche con uno stencil, usando fiori, cuori e altri disegni particolari, in base ai vostri gusti personali.

77

Se avete dubbi, o desiderate semplicemente avere ulteriori informazioni sull'argomento, vi consiglio di ricorrere ad altre fonti informative (ad esempio una rivista di decorazioni della casa). In questo modo, potrete acquisire ulteriori spunti ed idee per dipingere i pavimenti in legno di casa vostra, con originalità e fantasia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come Colorare I Mobili E I Pavimenti Di Legno

Ristrutturazione

Come realizzare lo stucco fluido per pavimenti in legno

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti con effetto legno

Ristrutturazione

Come dipingere un pavimento di legno

Ristrutturazione

Come riverniciare i pavimenti in parquet

Ristrutturazione

Come distinguere pavimenti di qualità

Ristrutturazione

Come Adagiare I Pavimenti In Feltro Ed Il Rivestimento Di Scale

Ristrutturazione

Come scegliere le piastrelle per pavimenti pratici e sicuri