Come dipingere i pannelli in vinile

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Durante la costruzione o ristrutturazione di una casa la scelta dei materiali è sempre quella più difficile, che richiede più tempo e che necessita di diverse valutazioni. Bisogna scegliere quello più idoneo alle proprie esigenze, al proprio stile di vita, economico ma che allo stesso tempo garantisca una lunga durata. Negli ultimi anni, sia che si tratti di un pavimento, di un muro o di una decorazione, la scelta ricade spesso e volentieri sui pannelli in vinile, che danno un tocco di classe ed eleganza all'abitazione. Ciò che, però, si domandano molte persone è come dipingere i pannelli in vinile. Vediamo adesso come fare in pochi e semplici passaggi.

26

Occorrente

  • carta vetrata o levigatrice elettrica
  • Primer a base d'acqua
  • Vernice
  • Pennello
36

Preparare il pannello

Prima di tutto è importante eliminare eventuali particelle di polvere invisibili che potrebbero impedire alla vernice di attecchire per bene sul vostro pannello e per farlo usate un panno per spolverare. Utilizzando un panno normale l'effetto potrebbe non essere quello desiderato e quindi ci potrebbero essere problemi di adesione. Se, invece, il pannello si trova all'esterno utilizzate una vernice o un primer in lattice acrilico al posto della normale vernice per vinile. Semmai il pannello dovesse presentare sporcizia, come macchie oleose, pulitelo con del sapone e una spazzola.

46

Dipingere il pannello

È importante ricordare di aprire porte e finestre per far arieggiare l'ambiente prima di iniziare. Proteggete il piano d'appoggio del pannello con dei teli di plastica per evitare di sporcarli e togliete con un panno o una scopa la polvere sul pannello. Iniziate il lavoro strofinando i pannelli in vinile con la carta vetrata per aumentare l'adesione della pittura su di essi. Con l'aiuto di un rullo, rivestite il pannello con un primer lattice e, con un pennello per le idropitture, passatelo per bene su tutto il pannello finché non avrà un aspetto completamente liscio. Attendete che asciughi per circa due ore e nel frattempo lavate tutti gli strumenti utilizzati finora con dell'acqua. Passate le due ore, assicuratevi che il pannello sia ben asciutto e rivestitelo con raso vernice lattice. Dopodichè passate la vernice per vinile nello stesso modo in cui avete applicato il primer e aspettate due ore che si asciughi.

Continua la lettura
56

Rifinire il pannello

Una volta che il pannello sarà asciutto potrete vedere il risultato finale. È importante considerare che non basta una sola mano di vernice ma per avere un bell'effetto ci vorranno almeno tre mani di vernice. Quindi, armatevi di pazienza e procedete verniciando il pannello e aspettando circa due ore che si asciughi per poi passare un'ultima mano di vernice. È un lavoro che richiede del tempo e molta pazienza ma il risultato finale sarà grandioso.  

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La vernice che usate deve essere epossidica

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come posare un pavimento in vinile

Ristrutturazione

Consigli per la manutenzione del pavimento in vinile

Ristrutturazione

Come posare un rivestimento in vinile

Ristrutturazione

Come installare i pannelli di legno su una parete

Ristrutturazione

Come effettuare la giuntura dei pannelli

Ristrutturazione

Come insonorizzare casa con i pannelli fonoassorbenti

Ristrutturazione

Come Applicare In Una Stanza I Pannelli Di Laminato

Ristrutturazione

Come posare i pannelli nella ristrutturazione di un soffitto