Come dipingere i murales sulla porta del garage

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con coraggio e un paio di barattoli di vernice potete rendere allegra e spiritosa anche la più grigia e anonima porta di garage. Se andava comunque riverniciata è una buona occasione per lavorare di fantasia realizzando dei simpatici murales. Non è impresa semplice per chi non l'ha mai fatto, ma nemmeno così impossibile da non valere la pena di provare.
Vediamo dunque, con questa guida, come dipingere i murales sulla porta del garage.

26

Occorrente

  • Trapano con levigatrice orbitale
  • Stucco per legno o metallo
  • Giornali
  • Nastro adesivo crespato
  • Pennello
  • Bombolette spray o barattoli di vernice
  • Pennello punta sottile
36

Per dipingere i murales sulla porta del garage è importante tener conto del tipo di porta in uso. Consideriamo una porta in legno formata da due battenti che si aprono lateralmente molto rovinata dalle intemperie e una metallica a saracinesca in buone condizioni. La prima necessita di una carteggiatura, stuccatura e mano di fondo. Quindi rimuovete la vecchia pittura con l'uso di una levigatrice orbitale applicata al trapano finché non rimarrà solo il materiale di base. Rendete pari tutte le irregolarità della superficie passando uno stucco apposito. Dopo questi preliminari spruzzate una mano di fondo opaco, creando una base liscia sulla quale poter stendere senza difficoltà la vernice.

46

Effettuate le operazioni preliminari, per dipingere i murales, procedete allo stesso modo per entrambe le tipologie. Scegliete dei motivi abbastanza grandi in modo da dover usare pochi colori di base e poi miscelateli per le sfumature. A chi intende ingrandire un disegno più complicato consiglio il sistema del reticolo quadrettato, dove un centimetro quadrato del primo corrisponde a dieci dell'originale. I contorni del motivo scelto si riportano sulla superficie a quadri con una piccola pennellessa. Non bisogna mai dimenticare che vi sono vernici i cui solventi mangiano determinati sottofondi, quindi scegliete tinte adatte al legno o al ferro.

Continua la lettura
56

Spruzzate il colore sulla superficie più grande con bombolette spray o tinte in barattolo. Con nastro adesivo crespato e giornali coprite le parti da pitturare con diverso colore ma togliete i giornali prima che si asciughi completamente. Passate ora al secondo motivo in ordine di grandezza, coprendo sempre con carta la parte già dipinta e proseguite proteggendo le zone che di volta in volta vengono escluse dalla pittura, fino ad arrivare ai particolari che andranno fatti con un pennellino. Quest'ultimo attrezzo vi servirà anche per porre rimedio a eventuali sbavature o imperfezioni. Se avete più soggetti a cui fare questo lavoro, procedete stendendo il medesimo colore su tutti nello stesso momento, per poi passare agli altri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come installare una porta basculante nel garage

Ristrutturazione

Come installare una porta automatica nel garage

Ristrutturazione

Come dipingere una porta in ferro battuto

Ristrutturazione

Come fare un murales in casa

Ristrutturazione

Idee di design per il garage

Ristrutturazione

Come ristrutturare un garage

Ristrutturazione

Come costruire le fondamenta per un garage

Ristrutturazione

Come rifare il tetto ad un garage