Come dipingere e decorare una credenza in laminato

Tramite: O2O 23/06/2017
Difficoltà: media
19

Introduzione

Hai bisogno di rinnovare l'arredamento della tua casa? Ti sei stufato della solita credenza in laminato che hai in cucina ormai da anni? Non c'è problema! Potrai recuperare la tua vecchia credenza in pochi e semplici passi. Il laminato è un rivestimento formato da più strati che viene adoperato molto nell'arredamento. Gli strati di laminato, infatti, proteggono i mobili e gli donano molta lucentezza, ragion per cui, in commercio, vengono spesso preferiti mobili che presentano questo strato di protezione. Questo particolare materiale è composto dalla sovrapposizione di varie resine e, per questo, si pensa che sia difficile da dipingere e decorare. Tutto sta nel procurarsi il materiale giusto per dipingere oppure decorare la credenza: la vecchia credenza sarà presto solo un ricordo. Ecco, allora, come fare per dipingere e decorare una credenza in laminato ed ottenere un buon risultato.

29

Occorrente

  • dispositivi di protezione individuale
  • pennelli
  • vernice a base di lattice
  • primer per laminato
  • cacciavite
  • cartavetro
  • sgrassatore e panno
39

Smontare la credenza

Per dipingere la credenza in laminato, è necessario rimuovere e dividere ogni parte di essa: maniglie, cassetti ed ante andranno smontati uno ad uno. In questo modo, sarà possibile lavorare su ogni singolo pezzetto con precisione ed attenzione, senza sporcare nulla. A tal proposito, ricorda di ricoprire e proteggere il piano di lavoro e indossare i dispositivi di protezione individuale come, ad esempio, guanti, mascherina ed occhialini.

49

Pulire la credenza

Pulisci ora per bene ogni singola parte di laminato che dovrà essere dipinta e decorata. Per farlo, rimuovi la polvere con un panno e, successivamente, passa lo sgrassatore su tutte la parti che compongo la tua credenza. Ora, aspetta che il tutto si asciughi per bene prima di procedere.

Continua la lettura
59

Scartavetrare la credenza

Adesso viene la parte più stancante: scartavetra ogni singola anta o cassetto della credenza fino a rendere la superficie del laminato molto ruvida. A questo punto, sarà necessario ripulire il tutto per eliminare la polvere venutasi a creare. È importante eliminare ogni granello, perché potrebbe pregiudicare il risultato finale.

69

Passare il primer sulla credenza

Adesso, aiutandoti con pennelli di varia dimensione, passa su tutta la superficie laminata del primer adatto a questo tipo di materiale. Potrai trovare la base per superfici laminate in ogni negozio di ferramenta o nei grandi centri commerciali. Lascia, dunque, asciugare la base.

79

Dipingere e decorare la credenza

A questo punto, potrai ultimare il lavoro utilizzando della vernice a base di lattice. Dipingi e decora ogni singolo pezzo della tua credenza laminata. Per creare decorazioni particolari, potrai servirti di formine prestampate e di vernice spray: spruzzando al vernice negli stampi, potrai decorare la credenza a modo tuo. Lascia asciugare il tutto e monta la tua credenza nuova.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Proteggi bene il tuo viso prima di dipingere e decorare la credenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come scegliere il pavimento in laminato per il bagno

Ristrutturazione

Come riparare un pavimento in laminato

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come installare un controsoffitto in laminato

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come installare il pavimento in laminato multitono

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come scegliere il colore dei pavimenti in laminato