Come dipingere e decorare un vecchio mobile in formica

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Nel corso di questa guida, come vedremo, verranno forniti una serie di consigli utili su come dipingere e decorare correttamente un vecchio mobile in formica, senza investire cifre economiche elevate (un mobile in formica è un oggetto molto particolare, caratterizzato da un materiale laminato, chiamato anche laminato plastico). Se dunque siete amanti del fai da te e desiderate scoprire come sia possibile decorare un vecchio mobile in formica seguite con attenzione questo tutorial.

26

Pulisci il mobile

La prima cosa importante da fare per dipingere il tuo mobile adeguatamente, o meglio per prepararlo alla pittura, consiste nell'effettuare una buona pulizia dello stesso. Prendi dunque un panno umido e passalo con attenzione su tutta la superficie (cerca di pulire il mobile in profondità, preferibilmente con l'aiuto di un detergente naturale).

36

Scegli lo smalto da usare

Tieni conto che per dipingere un mobile in genere, è possibile optare per diverse tecniche di pittura (ad esempio la tecnica che richiede l'uso di colori opachi, semi lucidi o molto lucidi, in base ai tuoi gusti personali e in base allo stile di arredamento della tua casa). Scegli il colore dello smalto anche in base ai colori prevalenti nella stanza in cui desideri collocare il mobile pitturato.

Continua la lettura
46

Stendi lo smalto

La fase fondamentale del lavoro consiste nello stendere correttamente lo smalto sul mobile. Per stendere lo smalto senza errori è necessario acquistare gli strumenti occorrenti, ovvero un pennello medio e piccolo per mobili in legno (il pennello piccolo consente peraltro di raggiungere e dipingere le parti più nascoste del mobile, ad esempio angoli e crepe). Acquista dunque i pennelli e procedi a stendere lo smalto, cercando di stendere il colore in modo omogeneo (gli strumenti necessari possono essere acquistati presso un negozio di ferramenta). Durante questa fase ti consiglio di indossare un paio di guanti.

56

Crea la decorazione

Per creare una decorazione fantasiosa e originale di un mobile in formica, ti consiglio di acquistare una mascherina di stencil. Crea dunque la decorazione appoggiando la mascherina sul mobile e cerca di picchiettare con delicatezza, per evitare di creare sbavature (per picchiettare sullo stencil ti consiglio di usare una vernice vivace). Tieni conto che in commercio esistono diverse varietà di mascherine, in grado di riprodurre molteplici disegni e fantasie decorative (scegli il motivo in base ai tuoi gusti personali, tenendo conto dei colori prevalenti della stanza in cui desideri collocare il mobile).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come decorare un mobile per la camera dei bambini

Arredamento

Come decorare un mobile con il washi tape

Arredamento

Come dipingere e decorare i piatti bianchi

Arredamento

Come verniciare un mobile con l'effetto provenzale

Arredamento

Come creare un mobile shabby chic

Arredamento

Come valutare un mobile d'epoca

Arredamento

Mobile lavabo: come scegliere quello giusto per il nostro bagno

Arredamento

Come datare un mobile antico