Come dipingere e decorare i piatti bianchi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se sei un amante del fai da te e desideri scoprire come sia possibile dipingere e decorare dei semplici piatti bianchi di ceramica, ti consiglio di leggere con attenzione questo tutorial, in quanto ti fornirò preziosi suggerimenti su come creare dei piccoli capolavori per decorare la tua casa senza investire cifre economiche esagerate. Vediamo di seguito gli strumenti occorrenti per realizzare il nostro lavoro di decoupage con pochi e semplici passi.

26

Occorrente

  • Piatti di ceramica di diversa forma
  • Colori ad acqua
  • Pennelli
  • Mascherine di stencil
  • Nastro adesivo trasparente
  • Spray colorati
36

Scegli la tecnica decorativa più consona

Tieni conto innanzitutto, che per decorare un piatto di ceramica puoi utilizzare una grande varietà di tecniche decorative, optando per tecniche basilari come il decoupage o per modalità di decorazione più complesse e lunghe, che richiedono l'uso di strumenti sofisticati e particolari (come ad esempio pennelli, colla a caldo, colori e brillantina). Scegli la tecnica decorativa più adeguata ai tuoi gusti personali, tenendo conto che per realizzare alcune tecniche occorre una certa dimestichezza manuale ed esperienza con il decoupage.

46

Decora il piatto con gli stencil

Se desideri realizzare un lavoro semplice e veloce, puoi decorare i tuoi piatti con l'ausilio di appositi stencil decorativi, da applicare direttamente sul piatto bianco (puoi comprare gli stencil presso un negozio di fai da te o presso i centri commerciali più rinomati). Per applicare lo stencil è sufficiente posizionare lo stencil sopra il piatto e stabilizzarlo con un po' di nastro adesivo trasparente, in modo da riempire le fessure dello stencil con dello spray colorato (quest'ultimo può essere acquistato presso un negozio di ferramenta). In alternativa allo spray puoi usare dei classici colori ad acqua, da applicare nelle fessure dello stencil con l'aiuto di una spugna. Al termine lascia asciugare il piatto per almeno 12 ore.

Continua la lettura
56

Decora il piatto con pennelli e pitture

Se possiedi una certa dimestichezza manuale con il decoupage inoltre, puoi decorare il tuo piatto con pennelli e pitture, usando colori ad acqua nelle tonalità che più ti aggradano. Per procedere devi acquistare dei pennelli piccoli e sottili e dei colori ad acqua da miscelare a tuo piacimento, in modo da riprodurre i disegni sul piatto, astratti o ben definiti (ad esempio stelle, cuori, paesaggi e così via). Ovviamente per realizzare un lavoro adeguato devi essere in grado di effettuare disegni e linee dritte e prive di sbavature, scegli questa tecnica solo se possiedi esperienza e competenza.

66

Prendi spunto da internet

Ricorda infine che per acquisire spunti e suggerimenti sui disegni da realizzare, puoi prendere spunto da internet, scegliendo come base per il lavoro piatti di diversa forma e grandezza, da appendere sopra mensole e mobili con l'aiuto di appositi supporti e/o ganci.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come decorare i piatti di Natale

Arredamento

Come dipingere e decorare un vecchio mobile in formica

Arredamento

Come arredare con i piatti decorativi

Arredamento

Come scegliere ed accostare i piatti in stile rustico

Arredamento

Come arredare le pareti di un bar con i piatti

Arredamento

Come dipingere le pareti di un soggiorno piccolo

Arredamento

Come scegliere un servizio di piatti

Arredamento

10 idee per decorare le pareti di casa con creatività