Come dipingere col gouache

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Come vedremo nel corso di questa guida, il gouache è una peculiare tipologia di pittura, una pittura la cui peculiarità consiste nell'essere un colore simile agli acrilici (una sorta di acquarello opaco che si differenza dagli acrilici per il fatto di essere un colore ad acqua). Se siete interessati a scoprire ulteriori informazioni sull'argomento seguite i consigli di seguito, vi fornirò preziosi suggerimenti su come dipingere col gouache ed ottenere un risultato apprezzabile.

28

Occorrente

  • Tavolozza
  • Gomma arabica
  • Lacca acrilica
  • Colori gouache
  • Pennelli piccoli
  • Acqua pulita
  • Contagocce
38

Tenete conto innanzitutto, che per una buona riuscita della pittura è consigliabile mischiare i colori (i colori gouache possono essere comprati in un comune negozio di ferramenta). Vi consiglio di iniziare con il colore bianco, giallo, verde chiaro e rosso (aggiungete un tocco di marrone se desiderate invecchiare il colore). A prescindere dalla vostra scelta sull'uso dei colori (se desiderate mischiarli o meno), vi consiglio innanzitutto di mettere il gouache sopra una tavolozza.

48

Dopo aver messo il gouache sulla tavolozza, vi consiglio di iniziare la pittura usando un pennello piccolo, controllando innanzitutto la densità del colore (prendete un contagocce e aggiungete piano piano qualche goccia d'acqua, mentre mischiate i colori). Controllate sempre la densità adeguata del colore prima di usarlo, il gouache dev'essere opaco e un po' pesante. Se mentre mischiate vi rendete conto che il colore si apprende leggermente, vi consiglio di aggiungere una piccola quantità di gomma arabica, mescolando con attenzione.

Continua la lettura
58

Come suddetto, questa tipologia di pittura dev'essere effettuata con un pennello piccolo. Per lavorare adeguatamente è necessario pulire il pennello più volte dal colore in eccesso, provvedendo a passare il colore sulla base più volte, in base all'effetto desiderato. Ricordate che se avete già effettuato la prima passata, sarà necessario attendere la sua completa asciugatura (non aggiungete altra tempera se la prima passata non è ancora completamente asciutta).

68

Quando avete finito di pitturare con questa tecnica, provvedete al passaggio della lacca sul colore (ovvero su tutta la superficie). Ricordate che la lacca permetterà al colore di sciogliersi e questo vi consentirà di ottenere un risultato ottimale. I pennelli usati per stendere il colore dovranno ovviamente essere puliti immediatamente (appena assorbono il colore dovranno essere ben puliti).

78

Ricordate infine che il gouache, essendo un tipico colore ad acqua, è facilmente rimovibile dalle superfici su cui è venuto a contatto per sbaglio (è facilmente pulibile con acqua calda e sapone). Vi consiglio tuttavia di stare attenti a non sporcarvi le mani, perché il gouache lascia in genere fastidiosi pigmenti sulle mani.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come dipingere una porta in ferro battuto

Ristrutturazione

Come dipingere e decorare una credenza in laminato

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti di due colori

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti con il compressore

Ristrutturazione

Come Dipingere L'ingresso

Ristrutturazione

Come dipingere sulla carta da parati

Ristrutturazione

5 cose da fare prima di dipingere una parete

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti con effetto legno