Come differenziare correttamente l'immondizia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In molte zone d'Italia, la raccolta differenziata è una realtà in continua espansione; pensate che in alcuni paesi questo tipo di raccolta ha raggiunto l'80% sul totale dei rifiuti prodotti. Differenziare correttamente l'immondizia, significa non solo fare del bene all'ambiente, ma fare del bene anche alle nostre finanze. Vediamo alcuni consigli su come differenziare correttamente.

26

Occorrente

  • Sacchetti e contenitori per la raccolta differenziata
36

Dividere i rifiuti in contenitori e sacchetti

La spazzatura prodotta quotidianamente nelle nostre case può essere divisa in varie categorie: organico, plastica, vetro, carta, metallo, olio esausto e indifferenziata. Per procedere ad una corretta differenziazione, la maggior parte delle aziende addetta al ritiro e allo smistamento dei rifiuti, forniscono direttamente ai cittadini i vari contenitori a ciò preposti, compresi i relativi sacchetti. Contenitori e sacchetti sono di colori diversi, in modo da essere facilmente distinguibili, e ognuno riporta la categoria di rifiuti che vi possono essere gettati.

46

Differenziare i rifiuti

Iniziamo quindi la descrizione dei vari tipi di immondizia da differenziare. I rifiuti organici vanno depositati in un sacchetto e sono: scarti alimentari (verdure e bucce di frutta), gusci di uovo, cenere dei barbecue, avanzi di cibo etc. L'immondizia come carte e cartone comprende vecchi giornali, libri, quaderni, imballaggi di vario genere, depliant pubblicitari e scatole di cartone di alimenti. Per i rifiuti tipo plastica e metalli, si può optare per un solo sacchetto smistandolo poi nel contenitore sotto casa e in esso si sversano bottiglie di bevande, di detersivi, vasetti di yogurt, vaschette di gelati e sacchetti di plastica oltre che lattine, tubetti di dentifricio e scatolami come tonno, carne, mais e legumi, sacchetti dei biscotti, carta d'alluminio.

Continua la lettura
56

Differenziare il vetro

Per la raccolta differenziata del vetro, anche in questo caso si può utilizzare un sacchetto di plastica o meglio una scatola di cartone che da maggior sicurezza e come raccolta si intende tutto ciò che è realizzato in vetro e che bisogna correttamente smaltire. In questo caso si possono differenziare bottiglie per l'acqua, bibite, bicchieri etc. Ricordiamo che per il riciclo del vetro vanno eliminati i tappi e eventuali parti in ceramica. Infine parliamo dei rifiuti indifferenziati ovvero quelli che vengono così definiti in quanto non riciclabili, ma che hanno un proprio ente che si occupa dello smaltimento. Un esempio di raccolta indifferenziata sono oggetti di gomma, spugne, penne, spazzolini da denti, lamette da barba, pannolini e assorbenti, carta da forno e polvere. Con questo sistema anche la nostra casa avrà un suo punto di raccolta ed è sufficiente sversare ogni sacchetto nel contenitore condominiale, per salvaguardare l'ambiente, la salute e dare un esempio di elevato senso civico.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Differenziate il più possibile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come smaltire correttamente il tetrapak

Pulizia della Casa

Come caricare correttamente la lavatrice

Pulizia della Casa

Come usare l’asciugatrice correttamente

Pulizia della Casa

Come conservare i medicinali correttamente

Pulizia della Casa

Come utilizzare correttamente una vasca ad ultrasuoni

Pulizia della Casa

Consigli per pulire correttamente l'aspirapolvere

Pulizia della Casa

Come sbattere correttamente i tappeti

Pulizia della Casa

Come lavare correttamente il pavimento di casa