Come difendersi dall'inquinamento da formaldeide

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La formaldeide è una sostanza da cui bisogna difendersi in quanto è abbastanza cancerogena. È un gas incolore e dall'odore penetrante che si scioglie in acqua. Se si vuole tutelare la propria alla salute e quella della famiglia è consigliabile seguire le indicazioni che vengono fornite in questo tutorial. In questo modo si possono avere delle corrette informazioni su come è possibile difendersi dall'inquinamento.

27

La prima cosa da fare è quella di prestare la massima attenzione quando si acquistano nuovi prodotti. È preferibile scartare tutti quelli che contengono sostanze che cominciano con prefissi quali: fenol-, formal-, uro-, amino-. È importante sapere che il truciolato ed il compensato che vengono utilizzati per mobili, pensili, pareti e pavimenti emanano vapori di formaldeide, soprattutto quando sono nuovi e si trovano in ambienti caldi ed umidi.

37

I mobili devono essere in legno massiccio. Se non ciò non è possibile bisogna rendere impermeabili le superfici di truciolato con colori atossici. Inoltre, è opportuno dare aria il più possibile alla cucina. Bisogna comprare mobili componibili con colle di origine naturale e se si decide di mettere la moquette bisogna utilizzare un adesivo doppio, non la colla spalmata su tutto il pavimento. Altrimenti si formano veri e propri effluvi di formaldeide.

Continua la lettura
47

Il pavimento più ecologico è il parquet lucidato a olio oppure con la cera d'api. Per ciò che concerne le pareti bisogna evitare colle e collanti; una vernice ad acqua è sicuramente meglio della carta da parati. Quest'ultima impedisce la traspirazione; in questo modo vengono trattenute l'umidità e le cariche elettromagnetiche. In qualsiasi situazione è consigliabile tenere lontano dalla casa gli odori tossici arieggiando l'ambiente periodicamente.

57

Ogni volta che si ha la possibilità è opportuno spalancare le finestre per evitare il rischio di respirare le sostanze tossiche che i mobili stanno rilasciando nell'aria. Non bisogna mai tralasciare le normali norme igieniche; si devono pulire con prodotti specifici i propri arredi ed i pavimenti. È consigliabile abbondare con l'acqua e seguire passo passo le istruzioni di dosaggio riportate sulle confezioni.

67

Così facendo si riesce ad eliminare l'odore di "nuovo" che in realtà è dannoso per la salute. Spesso non si fa caso a questa situazione in quanto si è abituati e magari piace anche sentirlo, ma a lungo andare nuoce gravemente alla salute. Le accortezze che generalmente si devono seguire sono: fare un acquisto accurato dell'arredamento e prendersene cura nel tempo. I materiali che non si può evitare di comprare possono essere trattati facilmente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rimuovere dal bagno le macchie provocate dall'acqua

Pulizia della Casa

Come eliminare il calcare dall'umidificatore

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie nere dall'argenteria

Pulizia della Casa

Come eliminare la polvere dall'aria

Pulizia della Casa

Come Eliminare Odori E Tarme Dall'Armadio

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come fare il sapone dall'olio usato

Pulizia della Casa

Come eliminare l'umidità dall'armadio