Come difendersi dai topi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

I topi, insieme agli scoiattoli, ai procioni e ai pipistrelli, sono tra i più comuni parassiti di grandi dimensioni che invadono le nostre case (soprattutto durante i mesi autunnali ed invernali). Questi roditori in realtà non arrecano principalmente alcun danno, bensì sono soltanto alla ricerca di cibo, acqua e rifugio. Tuttavia, possono spaventare gli abitanti della casa e rovinare i cibi. Ad ogni modo, è possibile allontanare questi animali senza utilizzare soluzioni nocive e pericolose per l'uomo e per i topi stessi. Talvolta, è sufficiente mantenere le condizioni igieniche e sanitarie adeguate in modo da scoraggiare le infestazioni. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come difendersi dai topi.

25

Bustine di finto grano

Se pensate di avere un topo in casa perché ne avete trovato gli escrementi o lo avete visto girovagare in casa, assicuratevi di aver messo qualche bustina di finto grano. Compratela in un negozio che tratta questo tipo di topicidi. Mettete le bustine nelle parti della casa dove pensate che il topo possa passare. Posizionatele con dei guanti in lattice, perché questi animali sono talmente furbi che se sentono l'odore umano non si avvicinano.

35

Trappole

Assicuratevi di non aver lasciato acqua nei dintorni poiché con molta probabilità il topo, dopo aver mangiato la bustina, la prima cosa che farà sara quella di andare a cercare dell'acqua. Se la dovesse trovare, la medicina non farà l'effetto dovuto. Molti topi non cadono nella trappola di mangiare quest'esca, per cui dovrete provare altri metodi. Potrete munirvi della classica trappola e posizionarla a dovere: il topolino entrandovi la vedrà scattare e richiudersi alle sue spalle, rimanendovi intrappolato all'interno. Un metodo più cruento consiste nell'uso del collante per topi: un potente mastice che andrà spalmato su di una mattonella o di una tavola di legno.

Continua la lettura
45

Formaggio

Come esca potrete tranquillamente utilizzare del cibo costituito da del formaggio squagliato o a pezzettini, in modo che come la bestiolina ne avvertirà l'odore e ne sarà attratto. Al posto del formaggio potete anche mettere del cioccolato o qualche pezzo di mela. Provate ad adottare uno di questi metodi fino a quando avrete catturato il topolino. In alternativa ricorrete ai metodi di un tempo: prendete un bel gatto affamato. Se si tratta di vere famigliole, l'operazione di cattura sarà più lunga ma alla fine riuscirete ad eliminare i topi; se così non fosse vi converrà ricorrere ad una ditta di disinfestazioni.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se si tratta di vere famigliole, l'operazione di cattura sarà più lunga ma alla fine riuscirete ad eliminare i topi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come scoprire se ci sono topi in casa

Pulizia della Casa

Come verificare la presenza di roditori in casa

Pulizia della Casa

Come Rimuovere Gli Escrementi Dei Topi

Pulizia della Casa

Come tenere lontani i roditori

Pulizia della Casa

10 regole per tenere lontani i topi dal garage

Pulizia della Casa

Come catturare un topo

Esterni

Come mantenere i topi lontano da una serra senza utilizzare veleni e trappole

Ristrutturazione

Come ristrutturare una vecchia taverna