Come difendere la pelle dai tessuti tossici

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I materiali tossici sono sostanze che possono causare gravi danni ad un individuo, se penetrano all'interno del corpo; e come ben sappiamo questo passaggio può avvenire anche attraverso la pelle. Molte aziende produttrici di indumenti utilizzano sostanze acriliche tutt'altro che benefiche, soltanto perché sono più economiche rispetto ai tessuti naturali come la lana, la seta e il lino. È importante, dunque, imparare prima di tutto a riconoscere questi materiali ed evitarne assolutamente l'utilizzo. Vediamo allora come difendere la pelle dai tessuti tossici.

24

Nonostante le direttive europee vietino l'utilizzo di alcuni coloranti e materiali nocivi, brand anche noti, continuano ad utilizzarli. Pertanto, è necessario mantenere alta l'attenzione, specie se si tratta di bambini piccoli. Leggere sempre le etichette dei capi acquistati e fare attenzione alle stampe plastificate, prediligendo i colori tenui. I tessuti dovranno essere preferibilmente naturali, poiché quelli sintetici, oltre a non garantire una buona traspirazione e favorire l'insorgenza di cattivi odori, non sono particolarmente indicati per la pelle dei bambini e dei soggetti che soffrono di dermatiti ed allergie.

34

Per le pelli sensibili, evitare il color rosso, il nero e i colori molto vivaci, specie per gli indumenti intimi; optare invece per il bianco, evitando così i coloranti che, anche se consentiti, possono dare problemi più o meno seri alla pelle. L'industria tessile fa un ampio uso di sostanze tossiche: troviamo, piombo, cromo, arsenico, mercurio, solventi come benzene e toluene che, oltre a dar vita a fenomeni di tossicosi e reazioni allergiche, sono fortemente inquinanti e nocivi per l'ambiente.

Continua la lettura
44

Per difendersi da questo dilagante fenomeno, evitare prima di tutto di acquistare prodotti distribuiti anche dalle note grandi catene, qualora non presentino indirizzi precisi e recapiti telefonici, nonché l'eventuale presenza sul territorio italiano delle stesse. Infatti, molti prodotti importati non rispondono alle norme di sicurezza necessarie. L'Europa dell'Est sembra essere più tranquilla come sede di relative fabbriche ed eventuali brand italiani rispetto ai paesi asiatici. Anche per quel che concerne i giocattoli ed i piccoli elettrodomestici bisognerà presentare una certa attenzione, evitando i prodotti che non presentino la regolare Certificazione Europea. Non sono esenti da tali problematiche, vernici, colori, colle, smalti e prodotti cosmetici, inclusi i prodotti utilizzati per il make up.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come levare le macchie dai tessuti di pelle scamosciata

Pulizia della Casa

Come difendere i cassetti della biancheria dalle tarme

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di candeggina dai tessuti

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dai tessuti

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di deodorante dai tessuti

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come ravvivare i colori dei tessuti

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'inchiostro dai tessuti con la lacca