Come difendere la nostra abitazione dagli incendi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli incendi nelle abitazioni rappresentano un rischio che è meglio non correre. Una casa che sopravvive ad un incendio porta con sé danni inestimabili, dall'arredamento da gettare via, agli apparecchi elettronici danneggiati, così come tutti gli oggetti presenti al suo interno, le pareti da imbiancare nuovamente, i serramenti ed i sanitari. Peraltro, all'interno della casa, anche una volta rimessa a nuovo, permanerà l'odore di plastica bruciata per anni ed anni. Qui di seguito, riporterò alcune semplici indicazioni su come difendere la nostra abitazione dagli incendi e, nel caso remoto in cui debba accidentalmente succedere, come limitare al minimo i danni.

26

Occorrente

  • Ciabatte con pulsante di accensione
  • Piccolo estintore
36

Chiudere le porte interne

Come prima cosa, se abbiamo la necessità di lasciare casa nostra, dobbiamo ricordarci di chiudere le porte interne. In questo modo, in caso di incendio, i danni saranno sicuramente limitati, poiché l'incendio si circoscriverà nella stanza in cui ha avuto origine e, a porte chiuse, l'aria circola di meno e le fiamme, come tutti sappiamo, sono alimentate dall'ossigeno; tenere le porte chiuse limita l'apporto di comburente alle fiamme mantenendo le fiamme molto ridotte.

46

Collegare tutti gli apparecchi elettronici a delle ciabatte con pulsante di accensione

Oltre a ciò, la maggior parte degli apparecchi elettronici moderni (televisori, amplificatori, lettori DVD, decoder e smartphone) possiedono la modalità stand-by. Durante questa modalità, una piccola spia rimane accesa per contraddistinguerla. Non sono rari i casi in cui tali apparecchi, lasciati in modalità stand-by, prendono fuoco da soli per autocombustione devastando così l'abitazione all'interno della quale si trovano. Per evitare questo spiacevole rischio, o comunque per ridurlo al minimo, è necessario collegare tutti i suddetti apparecchi a delle ciabatte con un pulsante di accensione. In questo modo, quando andremo via di casa, prima di andare a letto, potremo staccare la ciabatta, togliendo così la corrente ai dispositivi. Senza corrente il rischio di autocombustione è ridotto quasi a zero.

Continua la lettura
56

Tenere in casa un piccolo estintore

Inoltre, dopo aver terminato di cucinare, assicuriamoci sempre di chiudere il gas dalla maniglia posta in cucina: infatti, una perdita di gas, può trasformare un'abitazione in una vera e propria bomba ad orologeria, pronta ad esplodere alla prima scintilla (innesco frigorifero, luce e così via). È anche buona norma tenere in casa un piccolo estintore, da poter utilizzare subito nel caso abbia origine un incendio. Infine, prestiamo attenzione a tutte le fonti di calore ed alle cose più soggette ad incendi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Consigli per disinfestare la casa dagli insetti

Economia Domestica

Come assicurarsi che non ci siano fughe di gas

Economia Domestica

Come scegliere la propria casa evitando brutte sorprese

Economia Domestica

Vantaggi e svantaggi del riscaldamento a battiscopa

Economia Domestica

Guida alla casa domotica

Economia Domestica

Come rinfrescare la casa senza condizionatore

Economia Domestica

Come affrontare un corto circuito in casa

Economia Domestica

5 must have per una casa a prova d'inverno