Come difendere la casa dai fulmini

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il fulmine è un fenomeno atmosferico che si manifesta con un scarica elettrica ad altissima intensità, che si genera fra due corpi ad elevata differenza di potenziale. Questo particolare fenomeno se colpisce l'uomo o altri oggetti posti nelle vicinanze diventa molto pericoloso per cui è molto importante riuscire a proteggersi nella maniera più corretta possibile. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a difendere nella maniera più corretta possibile la nostra casa dai pericolosissimi fulmini.

25

I fenomeni temporaleschi

I fenomeni temporaleschi possono avvenire sia in inverno che in estate e per questo motivo si devono adottare le stesse misure preventive e le stesse attenzioni in ogni stagione. Sicuramente i fulmini non sono soliti colpire le abitazioni, però potrebbe accadere e così è meglio essere sempre allerta sapendo cosa fare. Il tipo di protezione riguarda LPS interno. È un tipo di protezione interna che viene installata nel quadro di distribuzione e impedisce alla scarica elettrica generata dal fulmine di attraversare le linee elettriche. Questa protezione è di alto livello poiché protegge sia dalle scariche che colpiscono il terreno circostante alla casa e sia da quelle che colpiscono direttamente i cavi dell'alta tensione. In questo caso è opportuno far installare anche una protezione contro le sovratensioni che sarà utile sia per un innalzamento dell'elettricità causato dal fulmine e sia per quello causato dall'azienda fornitrice di energia elettrica.

35

L'impianto LPS

L'impianto LPS esterno consente di proteggere l'abitazione dalla fulminazione diretta. Essa potrebbe causare un incendio, ma tramite questo impianto la carica elettrica viene scaricata a terra senza creare una situazione potenzialmente pericolosa. Un'ultima protezione fondamentale riguarda le utenze finali. È opportuno prevedere dei dispositivi di protezione per le utenze più sensibili come la televisione, il computer, il telefono, il fax e la linea ISDN. L'utilizzazione di questa misura preventiva permette di non causare gravi danni a questi apparecchi.

Continua la lettura
45

Per proteggere correttamente

A questo punto la nostra guida è finalmente giunta al termine e tutto quello che dovremo fare per riuscire a proteggere correttamente la nostra abitazione dai pericolosissimi fulmini, sarà leggere con attenzione tutte le indicazioni riportate nei passi precedenti. Se non siamo degli esperti di questo settore, chiediamo sempre la consulenza di tecnici specializzati che sapranno sicuramente indicarci la migliore tecnica da utilizzare in funzione delle nostre esigenze.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come migliorare la classe energetica dell'edificio

Ristrutturazione

Come riciclare una vecchia scala

Ristrutturazione

5 consigli sull'installazione dei serramenti

Ristrutturazione

Come demolire un muro in cemento armato

Ristrutturazione

Come scegliere la pittura antimuffa

Ristrutturazione

Come installare le inferriate a porte e finestre