Come detrarre l'acquisto di una stufa pellet dalla dichiarazione dei redditi

Tramite: O2O 24/09/2014
Difficoltà: media
15

Introduzione

La stufa a pellets è un ottimo sistema di riscaldamento eco-sostenibile. Chi sceglie di acquistare una stufa o un camino a pellet, può fruire della detrazione dall?Irpef dal 50% al 65%. Grazie alle normative che permettono la detrazione fiscale sui lavori di ristrutturazione e ammodernamento della propria abitazione (ai fini del risparmio energetico), anche l?acquisto e l?installazione della stufa a pellets possono essere detratti dalla dichiarazione dei redditi, usufruendo così di agevolazioni fiscali davvero interessanti; nei passi della guida a seguire troverete alcuni consigli su come procedere.

25

Tra i vantaggi della stufa a pellets, è notevole la possibilità di automatizzare le ore di accensione e di spegnimento; l'alimentazione dei pellet nella camera di combustione è automatica, in funzione dei parametri di riscaldamento impostati. Solo una volta ogni tanto occorre rimpinguare il serbatoio, che è situato tipicamente nella parte alta e retrostante della stufa. L'autonomia dipende dal tipo di stufa e di regolazione. Per detrarre l?acquisto di una stufa a pellet dalla dichiarazione dei redditi, occorre avere la certificazione energetica rilasciata dall'azienda installatrice, la copia del bonifico bancario o postale con causale relativa alla normativa e il codice fiscale dell?azienda e dell?acquirente.

35

Le spese di installazione godono della tariffa Iva agevolata al 10% anziché al 21 %. Il costo della stufa stessa, è soggetto alla normale Iva al 21%. Interessante è poi la possibilità di detrarre le spese di acquisto e di installazione della stufa dall'imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF), per il 50%. Naturalmente, per ottenere questo, è necessario certificare le spese tramite le fatture d'acquisto.

Continua la lettura
45

Per la detrazione vera e propria della somma pagata (per l'intervento di ristrutturazione dell'abitazione, legato all'acquisto della stufa a pellet), bisogna riportare sul modello 730 i dati catastali della casa, dove si è operato l'intervento. Nelle apposite sezioni riguardanti le spese per le quali spettano le detrazioni di imposta presenti sul modello 730 si devono indicare gli importi. Non è più necessario l'invio della comunicazione dell?inizio dei lavori al centro operativo, come doveva essere effettuato precedentemente. Se non siete particolarmente esperti, seguite i consigli da parte di consulenti fiscali, poiché sono molto utili; in caso di errori, infatti, l'annullamento degli sgravi è quasi certo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare il pellet

Economia Domestica

Come verificare la qualità del pellet

Economia Domestica

Termostufa a pellet: pro e contro

Economia Domestica

Come installare una stufa senza canna fumaria

Economia Domestica

5 vantaggi delle caldaie a pellet

Economia Domestica

5 tipologie di stufa ecologica

Economia Domestica

Come risparmiare con una stufa a petrolio

Economia Domestica

Come accendere il fuoco in una stufa a legna