Come determinare la quantità di cellulosa necessaria per l'isolamento termico

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Quando si parla di isolamento termico o coibentazione, in termini più scientifici, si sta facendo riferimento a un escamotage che si utilizza in edilizia per ridurre il calore che viene scambiato tra due corpi con temperature diverse, ad esempio un edificio e l'esterno. In genere l'isolamento termico infatti viene applicato quando si costruiscono le case o, in generale, all'interno dell'edilizia.
L'isolamento termico è utile al fine di contenere il calore all'interno della propria abitazione, evitando che si disperda fuori; se invece si parla di allontanare il calore esterno durante il periodo estivo, allora in edilizia non ci si occupa più di isolamento termico ma di schermatura dal calore.
Quando si fa riferimento a questi tipi di interventi edili, in ogni caso esistono dei parametri fissati dalla Comunità europea a cui bisogna necessariamente attenersi.
In questo articolo ci occuperemo principalmente di come determinare la quantità di cellulosa, un materiale isolante, necessaria per un particolare tipo di isolamento termico efficace. Vediamo insieme come fare in tre semplici passaggi.

26

Occorrente

  • Conoscere quali materiali utilizzare
  • Sapere come lavorare i materiali
  • Sistemare i materiali nei punti esatti
36

La prima cosa da fare per capire quanto materiale isolante bisogna utilizzare per ottenere un giusto isolamento termico è sapere che non esiste soltanto la cellulosa come materiale utilizzabile per questo fine; infatti in commercio è possibile trovare tranquillamente altro tipo di materiale, di origine organica, vegetale, minerale, animale o petrolchimica. In questo caso ci occuperemo soltanto del materiale con struttura cellulare, anche se esistono strutture fibrose e porose. Le principali differenze stanno nel fatto che le strutture fibrose non solo garantiscono maggiore isolamento termico, ma offrono anche più isolamento acustico; le strutture porose invece sono molto simili a quelle cellulari, in quanto presentano delle particolari cellule che contengono molta aria in grado di isolare l'edificio dall'esterno in modo impeccabile.

46

Una volta capite le differenze tra i vari materiali, bisogna distinguere un'altra cosa che ci servirà per capire quanta struttura cellulare utilizzare per l'isolamento termico, cioè sapere quali sono i materiali che presentano questo particolare tipo di struttura. In generale la struttura cellulare è presente nel sughero, nella carta riciclata, nell'argilla espansa, nella perlite, nella vermiculite, nella pietra pomice o nel vetro cellulare. Tutti questi materiali saranno quelli più adatti per realizzare un isolamento termico coi fiocchi.

Continua la lettura
56

Infine, per determinare la quantità di cellulosa da utilizzare per ottenere il vostro scopo, bisognerà innanzitutto sapere dove andare a sistemarla. La fibra di cellulosa in linea di massima viene posizionata tra le pareti, sui soffitti o sotto ai pavimenti e può essere utilizzata sia quella in iocchi, sia quella in pannelli, sia in grani.
Vi basti sapere che le quantità sono deliberate dalla Comunità europea, ma in genere per le case più vecchie e datate, servirà una quantità di cellulosa minore; per gli edifici di nuova costruzione invece è preferibile utilizzare più cellulosa anche all'interno della casa, tra una stanza e l'altra e così via. In ogni caso non bisogna mai esagerare con la quantità, ma farsi sempre consigliare da un esperto; per vostra conoscenza, è opportuno utilizzare almeno quattro dita di materiale cellulare per isolare le pareti, i pavimenti, e i soffitti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivolgersi sempre a delle industrie edili prima di agire in qualsiasi modo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Gommapiuma come isolante termico: pro e contro

Economia Domestica

Come isolare il cassonetto degli avvolgibili

Economia Domestica

Come calcolare le calorie occorrenti per riscaldare una casa

Economia Domestica

Risparmio energetico: 10 consigli utili in casa

Economia Domestica

Come riscaldare casa risparmiando

Economia Domestica

5 consigli per proteggere la casa dall'umidità

Economia Domestica

Come isolare le nicchie dei termosifoni

Economia Domestica

Come risparmiare sul gas propano