Come depurare l'acqua

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

È di fondamentale importanza che tutti i rubinetti presenti nelle abitazioni domestiche, siano in grado di depurare l’acqua usata per il consumo e la cucina, la quale va mantenuta separata dalle altre acque della casa (ad esempio quella dei servizi igienici o della "zona garage"). Nella guida seguente, verrà pertanto illustrato brevemente come depurare l'acqua, in modo da assicurarsi a tavola un elemento libero da calcare o cloro senza dover spendere un solo centesimo.

24

Malattie ed infezioni

Una delle maggiori problematiche legate all'utilizzo di acqua non depurata, riguarda senza dubbio le conseguenze fisiche che esso comporta: tra queste ultime, le più frequenti sono indubbiamente la diarrea ed altre malattie legate ad infezioni causate da batteri patogeni. Un importante aspetto riguarderà inoltre l’efficacia depurativa del sistema che viene adoperato; per tale ragione, esistono comunque (seppure siano basse) probabilità che l'acqua ottenuta contenga comunque composti organici volatici e batteri. Una valida alternativa potrebbe essere rappresentata dai distillatori solari che a loro volta hanno lo svantaggio di essere molto lenti.

34

L' osmosi inversa

Si depura l’acqua anche con l’ osmosi inversa, che elimina il 95% degli agenti contaminanti, tuttavia bisogna rimetterci il 175% dell’acqua che passa per l’apparato e sostituire la membrana ogni quattro o cinque anni. È un metodo che si raccomanda solo se è possibile riciclare quest’acqua nel giardino o nelle cisterne. È uno dei sistemi più cari, ma in compenso non bisogna più comprare acqua in bottiglia. I filtri di sabbia pure aiutano nella depurazione dell’acqua ma generalmente si consiglia di aggiungere cloro a fine operazione, in quantità precise, altrimenti l’acqua avrà un cattivo sapore oppure non sarà del tutto depurata.

Continua la lettura
44

Reazione con la luce

Si dovrà provvedere a riempire una bottiglia sino a ¾ della sua capacità e a "shakerarla" per circa trenta secondi; ciò porterà alla formazione di una quantità sufficiente di aria nel liquido che a sua volta scatenerà una reazione con la luce solare. A questo punto, si riaprirà la bottiglia che dovrà essere riempita fino al bordo e riposta orizzontalmente in un luogo ben soleggiato per almeno sei ore. In caso di nubi, si dovrà lasciare la bottiglia all’aperto per circa due giorni, per poi riportarla dentro casa al fine di consentire ad essa di raffreddarsi. Questo metodo non altererà il sapore dell’acqua ed è inoltre di immediata realizzazione, per il fatto che non richiede misure specifiche e non comporta in alcun modo eventuali rischi di contaminazione durante l’immagazzinamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come installare uno ionizzatore d'aria

Economia Domestica

Come conservare le foglie di dragoncello

Economia Domestica

Come conservare le foglie di aloe

Economia Domestica

Le piante che combattono l'inquinamento domestico

Economia Domestica

5 piante da appartamento contro l'inquinamento domestico

Economia Domestica

Come allestire un bagno turco in casa

Arredamento

10 idee per arredare la casa in stile nordico

Arredamento

Come arredare una sala riunioni