Come deodorare una stanza

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sono molteplici le cause che possono generare cattivi odori in una stanza, come la cena della sera precedente, animali domestici, biancheria sporca, contenitori per rifiuti, ecc. Trovare la fonte del cattivo odore e sbarazzarsi di esso è il primo passo da fare per deodorare l'ambiente. Alcuni prodotti chimici sono in grado di eliminare i cattivi odori ma, spesso, contengono delle sostanze artificiali che, una volta inalate, irritano soprattutto i soggetti allergici. Deodorare la camera con prodotti naturali che possediamo nella nostra dispensa come l'aceto, la frutta, il bicarbonato di sodio e la vaniglia, è il modo ideale per mantenere la stanza profumata come dovrebbe.

26

Occorrente

  • Aceto
  • bicarbonato di sodio
  • olio essenziale
  • caffè macinato
  • calzino
36

Utilizzare l'aceto per i cattivi odori in cucina e nel bagno

Se i cattivi odori provengono dalla cucina e sono dovuti a fritture o a cibi cucinati con molte spezie, utilizziamo l'aceto per eliminarli: posizioniamo piccoli contenitori di aceto distillato bianco intorno alla cucina in modo che il suo forte odore assorbirà gli sgradevoli odori di cibo rancido. Se, invece, la stanza da deodorare è il bagno versiamo una tazza di aceto all'interno del water e lasciamo riposare per cinque minuti circa: trascorso il tempo, strofiniamo la tazza e poi sciacquiamo. L'aceto può essere usato anche per rimuovere un odore emesso da un lavello o da una vasca.

46

Acquistare gli oli essenziali per profumare le stanze

Naturalmente i cattivi odori possono annidarsi anche nelle stanze quindi è conveniente lavare bene i mobili e gli altri complementi d'arredo almeno una volta al mese con bicarbonato di sodio che aiuta anche ad eliminare gli agenti patogeni. Dopo la pulizia, per rinfrescare l'aria nella stanza acquistiamo degli oli essenziali che si trovano in commercio in diverse profumazioni, come eucalipto, cannella e lavanda: basta diluire poche gocce di olio in acqua e porlo dentro dei contenitori da posizionare in vari punti della stanza. Per rimuovere la muffa, mettiamo del caffè appena macinato in un calzino ed appendiamolo in un armadio o dentro un cassetto.

Continua la lettura
56

Arieggiare la stanza

Quando in una stanza si annidano molti cattivi odori, di fumo, per la presenza di animali o per cibi cotti, si può deodorarla in modo da rinfrescare e deodorare l'ambiente. Apriamo, innanzitutto, le finestre e le tende per fare entrare un po' d'aria fresca: questo è un modo rapido in caso di cattivi odori in una stanza, soprattutto se essi provengono da una fonte che è già stata rimossa, come ad esempio un sacchetto della spazzatura. Se nella stanza ci sono tappeti, mescoliamo il bicarbonato di sodio con la farina e setacciamo il composto sopra il tappeto prima di passarci l'aspirapolvere. Il bicarbonato di sodio neutralizza gli odori mentre il deodorante lascia un persistente e gradevole profumo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come deodorare le valigie

Pulizia della Casa

Come ripulire la stanza dopo una festa

Pulizia della Casa

Come pulire una stanza dopo averla imbiancata

Pulizia della Casa

Come pulire una stanza velocemente

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di fumo da una stanza

Pulizia della Casa

Come fare un deodorante naturale per ambienti con il bicarbonato di sodio

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori dalla casa

Pulizia della Casa

Consigli per eliminare odori cattivi da tappeto