Come deodorare le scarpe

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La sera, specialmente dopo una lunga giornata di lavoro oppure se si è stati in palestra, può succedere che le scarpe emanano un odore poco piacevole. Questo problema è causato dalla loro mancata traspirazione. Leggendo questo tutorial si possono avere degli utili consigli e delle corrette informazioni su come fare per deodorare le scarpe. Così facendo è possibile ritrovarle fresche e pronte per essere calzate.

25

La prima cosa da fare è quella di procurarsi del bicarbonato di sodio puro; è possibile reperirlo in un qualsiasi negozio di alimentari oppure in quelli che vendono detersivi. Basta una confezione da 500 g per riuscire a togliere l'odore da una decina di paia di scarpe. A questo punto bisogna prendere le scarpe, privarle delle solette interne (vanno lavate con il sapone di Marsiglia), aprire i lacci e cospargere l'interno delle scarpe con il bicarbonato di sodio. È consigliabile coprire tutta la superficie.

35

Successivamente si lascia riposare per tutta la notte; il bicarbonato di sodio assorbe l'umidità e gli odori in modo naturale e per molto tempo. Adesso si deve eliminare il bicarbonato dalle scarpe; in seguito è consigliabile passare uno straccetto leggermente inumidito. Così facendo si può togliere l'eventuale polvere in eccesso. Dopo questo trattamento le scarpe non emanano più cattivi odori.

Continua la lettura
45

In alternativa si può utilizzare un deodorante composto da 1/4 di bicarbonato di sodio, 3/4 di amido di riso e qualche goccia di olio essenziale alla menta oppure all'eucalipto. Questo deodorante può essere utilizzato anche per profumare i piedi; esso si può conservare riponendolo in un barattolo di borotalco vuoto. Al posto del bicarbonato o dell'amido si può utilizzare la farina. In questo caso, dopo il trattamento, il piede si poggia su una superficie più morbida rispetto alle altre 2 soluzioni.

55

Un ulteriore rimedio possono essere le fette di cedro; esse si mettono nelle scarpe la sera e si rimuovono il mattino seguente. Se si ha un frigorifero abbastanza grande si possono mettere le scarpe in un sacchetto per il gelo e, dopo averlo chiuso ermeticamente, tenerlo per qualche ora nell'elettrodomestico. Se poi le scarpe si possono lavare bisogna strofinarle e lasciarle in ammollo per qualche minuto in acqua e detersivo liquido per lavatrice. Successivamente si devono sciacquare con cura e centrifugarle in lavatrice. Alla fine dell'operazione si mettono ad asciugare sul davanzale della finestra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire e deodorare col bicarbonato

Pulizia della Casa

Come fare un deodorante naturale per ambienti con il bicarbonato di sodio

Economia Domestica

Profumi per l'ambiente: le migliori soluzioni naturali

Pulizia della Casa

Detersivi ecologici fai da te per la pulizia del WC

Pulizia della Casa

10 prodotti naturali per la pulizia del forno

Pulizia della Casa

Rimedi casalinghi per i cattivi odori in bagno

Pulizia della Casa

Come profumare gli armadi

Pulizia della Casa

10 profumi naturali per la casa