Come deodorare le scarpe

1/9 – Introduzione

La sera, specialmente dopo una lunga giornata di lavoro oppure se si è stati in palestra, può succedere che le scarpe emanano un odore poco piacevole. Questo problema è causato dalla loro mancata traspirazione. Leggendo questo tutorial si possono avere degli utili consigli e delle corrette informazioni su come fare per deodorare le scarpe. Così facendo è possibile ritrovarle fresche e pronte per essere calzate. Ecco dunque come deodorare le scarpe.

2/9 Occorrente

  • Alcol
  • bicarbonato di sodio
  • Oli essenziali
  • Fette di cedro
  • Fogli di giornale
  • Bucce di arancia
  • Amido di riso

3/9 – Bicarbonato di sodio

La prima cosa da fare è quella di procurarsi del bicarbonato di sodio puro; è possibile reperirlo in un qualsiasi negozio di alimentari oppure in quelli che vendono detersivi. Basta una confezione da 500 g per riuscire a togliere l’odore da una decina di paia di scarpe. A questo punto bisogna prendere le scarpe, privarle delle solette interne (vanno lavate con il sapone di Marsiglia), aprire i lacci e cospargere l’interno delle scarpe con il bicarbonato di sodio. È consigliabile coprire tutta la superficie. Successivamente si lascia riposare per tutta la notte; il bicarbonato di sodio assorbe l’umidità e gli odori in modo naturale e per molto tempo. Adesso si deve eliminare il bicarbonato dalle scarpe; in seguito è consigliabile passare uno straccetto leggermente inumidito. Così facendo si può togliere l’eventuale polvere in eccesso. Dopo questo trattamento le scarpe non emanano più cattivi odori.

4/9 – Bicarbonato e amido di riso

In alternativa si può utilizzare un deodorante composto da 1/4 di bicarbonato di sodio, 3/4 di amido di riso e qualche goccia di olio essenziale alla menta oppure all’eucalipto. Questo deodorante può essere utilizzato anche per profumare i piedi; esso si può conservare riponendolo in un barattolo di borotalco vuoto. Al posto del bicarbonato o dell’amido si può utilizzare la farina. In questo caso, dopo il trattamento, il piede si poggia su una superficie più morbida rispetto alle altre 2 soluzioni.

5/9 – Fette di cedro

Un ulteriore rimedio possono essere le fette di cedro; esse si mettono nelle scarpe la sera e si rimuovono il mattino seguente. Se si ha un frigorifero abbastanza grande si possono mettere le scarpe in un sacchetto per il gelo e, dopo averlo chiuso ermeticamente, tenerlo per qualche ora nell’elettrodomestico. Se poi le scarpe si possono lavare bisogna strofinarle e lasciarle in ammollo per qualche minuto in acqua e detersivo liquido per lavatrice. Successivamente si devono sciacquare con cura e centrifugarle in lavatrice. Alla fine dell’operazione si mettono ad asciugare sul davanzale della finestra.

6/9 – Fette di cedro e alcol

Un altro metodo per creare un deodorante per le scarpe, consiste nel prendere 1-2 bucce di arancia o di agrumi e lasciarle nelle scarpe durante la notte, in modo da mantenere un profumo fresco. Rimuovere le bucce e strofinare all’interno delle scarpe l’alcol denaturato, che eliminerà tutti i batteri presenti; strofinare l’interno con l’alcol denaturato su un batuffolo di cotone o un pezzo di tessuto. Lasciare asciugare, in un luogo con sufficiente circolazione d’aria, preferibilmente direttamente al sole.

7/9 – Oli essenziali

Gli oli essenziali tendono ad avere proprietà antimicrobiche e / o antimicotiche, quindi agiscono contro i microbi che possono causare piedi maleodoranti. Utilizzare alcuni oli essenziali come l’olio dell’albero del tè per rinfrescare e deodorare le scarpe. L’olio dell’albero del tè può anche aiutare a ridurre l’impatto del piede dell’atleta, le reazioni allergiche della pelle e le infezioni delle unghie dei piedi. Quando le scarpe si bagnano sotto la pioggia, inserisci all’interno un giornale accartocciato per aiutarle ad asciugarsi, impedendo ai batteri di prosperare in un ambiente umido. È possibile anche cospargere il giornale con oli essenziali, aceto o estratto di vaniglia.

8/9 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=VDAQwD00_vQ

9/9 Consigli

  • Quando le scarpe si bagnano sotto la pioggia, inserisci all’interno un giornale accartocciato per aiutarle ad asciugarsi, impedendo ai batteri di prosperare in un ambiente umido

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata