Come demolire una scala in cemento armato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La demolizione di una scala fatta di cemento armato è un lavoro che necessita davvero di una grande forza. Se la scala presenta dei bordi consistenti, fondazioni monolitiche, o strutture adiacenti che rendono difficile la demolizione, potrebbe essere utile l'utilizzo di un trapano per fare facilmente un foro attraverso il cemento, coì da testare lo spessore.
Procuratevi tutti gli strumenti necessari per questo genere di demolizione. Se una scala di cemento armato è di piccole dimensioni, un martello può bastare, soprattutto se il cemento armato è più sottile di 10 cm. Nel caso in cui la scala sia abbastanza spessa, invece, dovrete servirvi di una sega per demolizione, o di una sega circolare, per compiere un taglio secco.
In questa guida troverete tutti i passaggi da seguire e le indicazioni necessarie su come demolire una scala in cemento armato in maniera efficace.

25

Servendovi di una smerigliatrice, effettuate un taglio nella scala, così da ottenere una bordura pulita, quando la demolizione sarà ultimata. Dovete usare uno scalpello e un martello perforatore (oppure un trapano a percussione), per iniziare il processo della scheggiatura del cemento armato. Dovete rompere i bordi della scala, appoggiando la punta dello scalpello lateralmente, in maniera da poter staccare con facilità i laterali della scala. Dovrete prestare particolare attenzione ad eventuali schegge.

35

Dovete lavorare principalmente intorno alla zona da cui siete partiti a forare e continuate, cercando di andare sempre più in profondità ad ogni passaggio; questa è la parte più difficile e dura dell'operazione, poiché molti cocci rotti restano incastrati fino a quando tutto il cemento adiacente non viene tolto del tutto.
Fate in modo di mantenere la punta dello scalpello inclinata sempre verso il foro creato, così da non farlo penetrare in basso; infatti nel caso in cui lo scalpello penetri troppo in profondità, i detriti rimarranno nel cemento e sarà molto difficile rimuoverli.

Continua la lettura
45

Ora per eliminare i cocci depositati, servitevi di un martello, oppure di un trapano e procedete.
Se la scala da demolire è più grande di 15-20 metri quadrati, dovrete necessariamente impiegare un martello pneumatico. Dal momento che una scala di cemento armato può avere degli spigoli molto taglienti, è più che consigliato indossare dei guanti, una maschera anti-polvere (il cemento armato contiene silice e può danneggiare parecchio il sistema respiratorio) e un sistema di taglio a umido.
Tenete bene a mente, per la vostra salute, che alcuni tipi di cemento possono anche contenere tracce di amianto. Dovete indossare stivali abbastanza pesanti, guanti e occhiali di protezione durante la demolizione della scala.
Abbiate cura di leggere tutte le informazioni del produttore sugli strumenti che utilizzate e rispettate le regole di sicurezza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare il cemento armato

Ristrutturazione

Consigli per demolizione di un muro in cemento armato

Ristrutturazione

Come ripristinare un cornicione in cemento armato

Ristrutturazione

Come abbattere una parete in cemento

Ristrutturazione

Come demolire una parte di muro

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare il terrazzo senza demolire

Ristrutturazione

Come demolire un muro portante

Ristrutturazione

Come vetrificare il pavimento in cemento