Come demolire un muro portante

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ristrutturare casa non è mai una cosa semplice, soprattutto se per realizzare l'appartamento dei vostri sogni siete costretti a demolire un muro portante. Come potete intuire già dal nome, si tratta di un muro che contribuisce a mantenere salda l'intera struttura. Se venisse demolito in modo errato verrebbe meno la stabilita dell'intera costruzione. Tuttavia non si tratta di un'operazione impossibile da effettuare, basta seguire attentamente le procedure burocratiche e pratiche. Rivolgersi a persone qualificate che sappiano operare in sicurezza è la prima regola da seguire per non incorrere in errori che potrebbero risultare fatali.

25

La prima cosa che dovete fare è chiedere ad un ingegnere di preparare un progetto che, una volta terminato, dovrà essere consegnato al Genio civile. Questo organo controlla il progetto strutturale e, se questo risulta a norma di legge ed assicura il giusto svolgimento dei lavori, rilascia allo scadere dei 45 giorni dalla presentazione del progetto, l'autorizzazione a procedere. Non dimenticate di assicurarvi che il muro in questione non sia attraversato da tubature per evitare di coinvolgere gli impianti.

35

Completato l'iter burocratico potrete procedere con l'inizio dei lavori. La prima fase è quella più importante e deve essere eseguita con molta attenzione sotto il controllo vigile di un addetto ai lavori. Si tratta della puntellatura con croci e tavole da carpentiere necessaria per mantenere la stabilità della struttura e per l'incolumità di operai e abitanti della casa durante lo svolgimento delle operazioni di demolizione.

Continua la lettura
45

Quando avrete terminato la puntellatura potrete proseguire i lavori e passare alla demolizione del muro portante. Questa è sicuramente la fase più delicata. È molto importante iniziare a demolire dall'alto puntellando man mano le parti che aderiscono con la parete che state eliminando.
Ora potete passare a quella che viene tecnicamente definita cerchiatura. La cerchiatura deve essere effettuata con un telaio di acciaio che incornici i muri adiacenti e che sia abbastanza resistente da reggere il peso dei muri circostanti e del solaio. Fissate il telaio alle pareti e riempite gli spazi vuoti con una malta anti ritiro. Fate attenzione! La scelta di una malta inadatta potrebbe compromettere la riuscita della cerchiatura. Attendete 72 ore e riumuovete la puntellatura. Ora potete rifinire il lavoro coprendo la cerchiatura in acciaio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come costruire un muro portante

Ristrutturazione

Come aggiungere una finestra in un muro portante

Ristrutturazione

Come Realizzare Una Demolizione Di Parete Non Portante

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare il terrazzo senza demolire

Ristrutturazione

Come demolire una scala in cemento armato

Ristrutturazione

Come abbattere un muro

Ristrutturazione

Come costruire un muro in cartongesso

Ristrutturazione

Come realizzare un armadio a muro in cartongesso