Come delimitare un terreno

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Possedete un terreno senza recinzione ed avete deciso di delimitarlo? Nessun problema! Potete farlo da soli, senza necessariamente consultare un esperto del settore e spendere ulteriori soldi per l’installazione. In tal caso vi basta solo un po' di pazienza, un minimo di tempo a disposizione ed una certa manualità nel fai da te. In riferimento a ciò, nei passi successivi della presente guida troverete le istruzioni necessarie su come delimitare un terreno senza alcuna difficoltà.

27

Occorrente

  • Attrezzi vari
  • Cemento
  • Rete metallica
  • Paletti in legno
  • Perline
37

Tracciare il perimetro da recintare

Per prima cosa dovete eseguire la tracciatura del terreno che consiste nell'individuare il perimetro da recintare. Per effettuare questa operazione, il consiglio è di usare una corda del tipo che utilizzano i muratori, ed in base alla lunghezza del perimetro vi regolerete di conseguenza. A questo punto dovete definire anche il numero di paletti in legno da posizionare nel terreno, ed in tal caso il consiglio è di fissarli ad una distanza di 2 metri circa l’uno dall'altro, in modo che la recinzione alla fine risulti adeguatamente robusta, e quindi in grado di resistere alle varie sollecitazioni soprattutto quando in inverno il vento soffia forte.

47

Praticare i fori nel terreno

Una volta contrassegnate le varie posizioni, potete quindi passare alla fase di scavo. In tal caso munitevi di una vanga e praticate dei fori nel terreno di circa 25 cm di diametro. Successivamente, potete riempire lo scavo di cemento ed inserire vigorosamente il palo fino a fargli toccare il fondo, controllando accuratamente la sua verticalità ed aiutandovi con una livella. In questa fase, vi consiglio di non realizzare una pasta di cemento troppo morbida, altrimenti sarà necessario puntellare il palo per mantenerlo dritto. Premesso ciò, una volta terminata la posa di tutti i paletti stabiliti dovete attendere dalle 48 alle 72 ore affinché si asciughi il cemento e vi consenta poi di proseguire con il lavoro.

Continua la lettura
57

Posare la rete

Una volta che il cemento ha fatto presa, potete disporre i fili di tensione. Il modo migliore è iniziare dal punto più basso del palo (quello vicino alla terra), per poi proseguire con il punto più alto ed aggiungere in seguito i fili intermedi ad una distanza di 50 cm circa l’uno dall'altro. Il consiglio in merito è di eseguire questa operazione in modo accurato, poiché i fili di tensione sono indispensabili per il corretto posizionamento della rete. Arrivati a questo punto, potete finalmente proseguire con la posa di quest'ultima srotolandola, e poi fissandola ai paletti e alla corda con del filo d'acciaio ricoperto da una guaina in plastica del tipo che si usa per le piante.

67

Optare per una recinzione fissa

In riferimento a quanto descritto nei passi precedenti della guida, va sottolineato che la delimitazione del terreno è ideale quando si tratta di un lavoro provvisorio come ad esempio in occasione di lavori edili o di semina. Se tuttavia l'operazione riguarda un giardino già impostato, allora la recinzione potete anche renderla fissa eliminando la corda e la rete, ed inserendo tra loro i paletti con dei listelli in legno sia sulla parte alta che in quella intermedia. Una volta ottenuta una recinzione tutta in legno, potete poi sbizzarrirvi con le finiture optando magari per delle perline della stessa natura e sagoma, da tinteggiare con del flatting in modo da renderle idrorepellenti e quindi resistenti alle intemperie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come disinfestare un terreno dalle zecche

Esterni

Come costruire una staccionata di legno sul terreno

Esterni

Come costruire una recinzione di stecche di legno

Esterni

Come Creare Una Fondazione Per Un Muretto Esterno

Esterni

Come decorare le aiuole del giardino

Esterni

Come posare le beole

Esterni

Come lastricare un patio

Esterni

Come costruire un campo da basket in giardino