Come delimitare un giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Esistono diverse soluzioni se si vuole delimitare l'area di pertinenza della propria casa destinata a giardino. La prima cosa da fare è sapere esattamente e con precisione qual è l'area di proprietà catastale e se essa è situata in città oppure in periferia. Una volta accertata la proprietà del terreno destinato a giardino, bisognerà puntellare con cura l'intera area nei quattro punti cardinali, "piantando" i primi quattro paletti del materiale più idoneo: legno, ferro ecc... Ecco quindi, nel dettaglio, nella guida che segue, qualche indicazione utile su come deliminare il giardino in modo semplice ed intuitivo ottimizzando al massimo il tempo disponibile.

26

Occorrente

  • vanga
  • mazza
  • paletti
  • rete
36

Se si opta per una delimitazione in legno si possono reperire facilmente i paletti appuntiti, idonei ad essere fissati saldamente nel terreno, in qualsiasi negozio di bricolage o ferramenta che possa fornire, al contempo, anche le assi che fungeranno da collegamento tra un paletto e l'altro. Questi ultimi andranno posizionati ad una distanza di circa 2 metri fra loro e fissati nel terreno mediante un'apposita vanga da giardiniere ad una profondità di almeno 20 centimetri. Sarà altresì opportuno battere le estremità con l'ausilio di una mazza ferrata non prima di aver catramato le punte di ciascun paletto; bisognerà poi prestare attenzione al fatto che siano tutti alla stessa altezza, solitamente pari a circa 1,5 metri. Successivamente sarà opportuno riempire i buchi con la terra scavata, rinforzandoli con sassi, pietre o zeppe di legno.

46

Analogo lavoro andrà fatto per qualsiasi altro materiale si scelga per la delimitazione del giardino che preveda un fissaggio nel terreno. Per chiudere la delimitazione creata tra un paletto e l'altro, si potrà poi optare per differenti soluzioni a seconda delle esigenze: dalla semplice rete metallica alle traverse in legno fino ad arrivare a grossi canapi di. Si potrà altresì considerare anche la possibilità di creare una siepe interna alla delimitazione interrando piantine cosiddette "da siepi", come ad esempio il lauroceraso, distanti fra loro circa 50 centimetri; queste ultime, crescendo, formeranno una ulteriore delimitazione protettiva e conferiranno un stile "curato", tipico dei giardini.

Continua la lettura
56

Per ottenere una delimitazione duratura nel tempo e realizzata a regola d'arte è consigliabile contestualmente al lavoro complessivo ed al budget che si pensa di impiegare, di consultare una serie di aziende specializzate nel settore allo scopo di ottenere diversi preventivi. In questo modo, comparando i diversi prezzi, e confrontandoli con le proprie esigene, si potrà ottenere il miglior rapporto costi-benefici per la posa in opera di quanto richiesto.
Qualora dovesse esserci un'eccessiva discrepanza tra le richieste economiche avanzate dai fornitori ed il budget disponibile si potrà valutare di ridurre notevolmente i costi mediante una realizzazione in proprio, in economia.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fissare bene i paletti e catramarli
  • Confrontare vari preventivi di aziende specializzate nel settore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come delimitare un terreno

Esterni

Come organizzare gli spazi in giardino

Esterni

Come allestire un giardino per bambini

Esterni

Come progettare un giardino di design

Esterni

Come scegliere l'illuminazione per il giardino

Esterni

Come decorare le aiuole del giardino

Esterni

Come arredare il giardino in stile giapponese

Esterni

Come arredare il giardino con i pallet