Come definire una zona di ingresso in un open space

Tramite: O2O 10/03/2019
Difficoltà: media
14

Introduzione

Al giorno d'oggi le case moderne sono frequentemente caratterizzate dai così detti ambienti "open space", ovvero in cui la porta d'ingressodiretto accesso al soggiorno, si ha dunque spesso l'esigenza di suddividere lo spazio in modo tale da dividere le due aree, ma cercando comunque di evitare divisioni tramite pareti murarie e di mantenere una visuale ad ampio respiro della stanza. Si possono scegliere ed attuare valide soluzioni che permettono di creare un ambiente caratteristico e luminoso, quali: librerie a giorno, un elegante mobile con acquario, un comò dalle forme sinuose. Se invece si è in cerca di un'idea nuova ed originale, si potrebbe optare per una struttura in legno o in metallo e inserire al suo interno piantine o oggetti particolari, per dare un tocco caratteristico al vostro ingresso. In questa semplice guida riporteremo alcuni consigli ed esempi pratici su come gestire, esaltare e definire al meglio la zona d'ingresso in un open space.

24

Libreria

Per separare gli spazi in un ambiente ampio, si può ricorrere ad una libreria in legno o in metallo, creando uno stile classico e rustico nel primo caso, o moderno nel secondo. Se non si vuole riempire la libreria con soli libri e renderla monotona, si possono aggiungere varie decorazione fra uno scaffale e l'altro, aggiungendo degli oggetti in porcellana o accessori in stile "Chabi chic" quali piccole lanterne, vasetti di fiori, lampade particolari, così da rendere il vostro divisore, oltre che utile, piacevole alla vista.

34

Piante

Se si è amanti del verde, potremmo inserire come divisorio delle splendide piante esotiche come la Kenzia o il Ficus, dal fusto altro e intrecciato. Oltre al dare un tocco elegante e accogliente all'ambiente, sono molto utili per purificare e rinfrescare l'aria di casa. Per dare un effetto ottico dinamico inoltre si possono associare a queste piante imponenti altre più piccole e di tipologie differenti.

Continua la lettura
44

Paravento

Infine, come ulteriori divisori, è consigliabile utilizzare dei paraventi, in quanto si tratta di oggetti abbastanza economici e dunque alla portata di tutti, d'effetto e poco ingombranti. Si trovano sul mercato con differenti stili e decorazioni: giapponesi, in vetro, in legno, in tessuto, dai motivi astratti e geometrici, o ancora un separé in legno e tela. Si possono disporre in modo da creare un "muro" tra la porta d'ingresso e il vostro soggiorno, rendendo il tutto elegante e raffinato. Inoltre, essendo pieghevole, sarà semplice ripiegarlo e toglierlo per guadagnare nuovamente spazio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un ufficio open space

Arredamento

Come arredare un grande ingresso

Arredamento

Idee creative per arredare l’ingresso di casa

Arredamento

10 consigli per tenere in ordine l'ingresso

Arredamento

Come arredare l'ingresso con una parete attrezzata

Arredamento

Come arredare un ingresso quadrato

Arredamento

5 must have per arredare l'ingresso

Arredamento

Come decorare l'ingresso di casa per Natale