Dopo aver scelto il tessuto per le vostre tende, dovete scegliere il colore. Sia in estate che in inverno, la scelta dei colori che danno vita al terrazzo risulta essere un aspetto fondamentale; dovresti optare per colori caldi o neutri a seconda dei casi. Inoltre, questo spazio è considerato un modo per alleviare lo stress, quindi è un vantaggio adattarlo ai nostri colori preferiti, per sentirsi a proprio agio in ogni momento. Orientarvi e fare la scelta giusta, chiedetevi che tipo di atmosfera volete creare. Secondo la teoria dei colori ogni colore trasmette una sensazione particolare. Ci sono colori caldi, che trasmettono energia. I colori freddi invece hanno un effetto calmante sulla mente.
Il giallo, il rosso, e l'arancione sono colori caldi. Sono i tipici colori consigliati per ambienti come soggiorni, sale da pranzo, cucine. Ridimensionano gli spazi ampi, trasmettono calore e familiarità.
Il verde, il blu, il viola sono colori freddi, rilassanti e tranquillizzanti. Sono i colori della concentrazione, della calma, della meditazione. Le tinte più chiare di questi colori sono perfette per dare ampiezza alle stanze, come anche il viola pallido. Anche il bianco è ideale a questo scopo. Un consiglio: se volete trasformare la veranda nel vostro studio, scegliete un viola scuro e brillante. Anche se si tratta di un colore freddo, il viola intenso è un caso a parte. Si tratta di una tonalità che trasmette calma e concentrazione ma allo stesso tempo energia.