Come decorare una vecchia scrivania in legno spendendo poco

Tramite: O2O 06/04/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Con il trascorrere del tempo i mobili che possediamo in casa purtroppo si rovinano o si consumano, e acquistarne di nuovi non sempre viene bene per le nostre finanze. L' ideale è, quindi, provare a recuperarli decorandoli a nostro piacimento e, magari, spendendo poco. Se il mobile che vogliamo rinnovare è una vecchia scrivania di legno, una tecnica facile ed economica da mettere in pratica è quella del dècoupage, che consiste nel decorare oggetti attraverso l'uso dei ritagli di giornali, libri o riviste. Il termine "dècoupage" deriva, infatti, dal francese "couper" che significa, appunto, tagliare. Questa breve guida vi spiegherà, quindi, come riciclare un mobile usato mediante questa tecnica abbastanza semplice e alla portata di tutti.

26

Occorrente

  • Libri, riviste o giornali, forbici, colla vinilica, pennello, flatting
36

Il primo passo consiste nello scegliere il tema della nostra decorazione (ad esempio i monumenti di Roma, le mappe geografiche, i fumetti etc.) e rimediare i libri che contengano le immagini di cui abbiamo bisogno. Un piccolo trucco per non affrontare una grande spesa è recarsi nelle librerie di seconda mano, solitamente presenti in ogni città, o nei mercatini, dove è possibile trovare libri in perfetto stato a pochi euro. Una volta recuperati libri e riviste, possiamo ritagliare le immagini che più ci piacciono con le forbici e, finalmente, cominciare.

46

È consigliabile, innanzitutto, preparare il nostro tavolo pulendolo in modo accurato con un panno e dello sgrassatore, dopdiché possiamo iniziare a incollare le immagini utilizzando un pennello e della colla vinilica. Leggete attentamente le indicazioni sulla confezione della colla. Quest'ultima andrà, infatti, diluita con un poco d'acqua, pertanto è preferibile utilizzare un piatto di plastica dove versare le doti consigliate. La colla andrà stesa sotto e sopra le immagini. Durante la fase d'incollaggio è molto probabile che si formino delle bolle d'aria, ma non andate in panico, basterà fare un po' di attenzione. In ogni caso queste tendono, generalmente, a ridursi o a sparire completamente durante la fase di asciugatura. Dopo aver incollato tutte le immagini, lasciate asciugare per diverse ore.

Continua la lettura
56

A questo punto applicate una mano di flatting su tutta la scrivania, una sorta di vernice trasparente che proteggerà il vostro lavoro. Terminata l'asciugatura del flatting, il tavolo è pronto e sembrerà come nuovo. Insomma, grazie al dècoupage, potrete riciclare i vostri vecchi mobili senza spendere una fortuna e, allo stesso tempo, dare sfogo alla vostra creatività.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ridipingere e decorare una vecchia credenza

Ristrutturazione

Come restaurare una vecchia finestra in legno

Ristrutturazione

Come decorare una parete con l'effetto legno

Ristrutturazione

Come realizzare la cabina armadio spendendo poco

Ristrutturazione

Come rinnovare una vecchia stalla

Ristrutturazione

Come levare la vecchia pittura dai muri

Ristrutturazione

Come ristrutturare una vecchia taverna

Ristrutturazione

Come Rallegrare Una Vecchia Cucina