Come decorare una tovaglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se amate particolarmente il fai da te e desiderare scoprire come sia possibile decorare una tovaglia senza investire particolari cifre economiche, seguite con attenzione i suggerimenti di questa guida, vi fornirò preziosi consigli su come abbellire una tovaglia con la tecnica del decoupage, restituendo vivacità e colore ad una tovaglia logora e apparentemente inutile. Armatevi dunque di pazienza e degli strumenti necessari alla realizzazione del progetto, la decorazione stupirà sicuramente i vostri ospiti.

26

Tenete conto innanzitutto, che per dipingere le tovaglie adeguatamente sarà necessario avere un minimo di dimestichezza manuale con il decoupage. Se non possedete una buona manualità nel settore, vi consiglio di effettuare una serie di prove su tovaglie vecchie e molto logore, in modo da esercitarvi adeguatamente. In questo caso potete effettuare le decorazioni direttamente con i colori per stoffa, dipingendo a mano libera e realizzando le composizioni più originali, ad esempio fiori, stelle e cuori colorati.

36

Se siete stanchi delle solite tovaglie ad unica tinta dunque, provvedete ad acquistare tutti gli strumenti necessari, ovvero inserti e strass eleganti, come ad esempio perle e paillettes. Scegliete i colori e gli inserti in base ai vostri gusti personali, prediligendo colori vivaci e intensi (con un po' di fantasia anche una tovaglia bianca può trasformarsi in un complemento di arredo elegante e chic).

Continua la lettura
46

Concretamente, per decorare una tovaglia in modo professionale è consigliabile provvedere all'acquisto di appositi stencil (questi sono adatti anche a coloro che hanno poca dimestichezza manuale, perché permettono di realizzare disegni e rilievi senza errori). In commercio attualmente è possibile trovare degli stencil variamente realizzati, capaci di riprodurre fiori, stelle e altre molteplici immagini.

56

Per decorare la vostra tovaglia con lo stencil, è sufficiente appoggiare la mascherina sulla tovaglia, in modo da passare il colore per la stoffa con l'aiuto di un pennello (per una decorazione più suggestiva vi consiglio di usare più colori per la stessa tovaglia, alternando colori semplici a colori glitterati).
Le mascherine di stencil potranno essere acquistate presso i negozi di hobbistica e bricolage (chiedete ad un addetto per avere maggiori informazioni sui prodotti migliori da utilizzare).

66

In alternativa allo stencil, è possibile usare le classiche toppe termoadesive. Per usare le toppe è sufficiente appoggiarle sulla tovaglia e passare il ferro da stiro sulla stoffa, impostandolo alla temperatura più alta possibile per circa 10 secondi (facendo attenzione a non bruciare la tovaglia). Questa tecnica è particolarmente adatta a decorare tovaglie sbiadite, macchiate o strappate in piccoli punti. In commercio è possibile trovare inserti e piccoli accessori termoadesivi per arricchire ulteriormente la vostra tovaglia (ad esempio strass e borchie).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere una tovaglia ricamata

Arredamento

Come decorare la tavola a tema

Arredamento

Come decorare una tavola natalizia in stile "shabby chic"

Arredamento

Come decorare la tavola in stile provenzale

Arredamento

Come decorare la tua tavola in stile animalier

Arredamento

Come decorare la tavola delle feste

Arredamento

Arredamento

Come decorare la tavola di Natale con materiali naturali