Come decorare una tavola natalizia in stile "shabby chic"

Tramite: O2O 03/11/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per non ripetere ogni anno le stesse decorazioni natalizie anche nella preparazione della tavola, c'è un'idea formidabile ed elegante per risolvere il problema. Lo stile Shabby Chic può aiutarci infatti nell'adornare di bianco e di beige tutto l'ambiente e quindi anche la tavola di Natale. Ecco allora tradizione e modernità nei piatti, nel centrotavola e nella tovaglia, magari di pizzo rigorosamente bianco. Ma non basta, perché faranno da contorno le varie decorazioni a stella o cristalli di neve e poi il vischio sempre e soprattutto bianco in vari rametti sistemati qua e là. Le idee non mancheranno certamente per ottenere quel risultato tanto amato e sperato in stile shabby. Allora vediamo insieme come decorare una tavola natalizia in stile "shabby chic".

26

Occorrente

  • Tovaglia in pizzo, ceramica e bicchieri, centrotavola, decorazioni natalizie varie
36

Scegliere la tovaglia e il servizio di piatti

Per ottenere quell'effetto Shabby Chic così dolce e raffinato bisogna essere in grado di optare per una tovaglia bianca in pizzo o all'uncinetto come quelle che un tempo le nostre nonne usavano fare. Quindi, dopo la scelta stenderla per bene sulla tavola e continuare posizionando dei piatti in porcellana dai toni tenui con sottopiatti. I tovaglioli saranno coordinati, mentre posate e bicchieri devono necessariamente essere classici, per cui è bene decidere per dei calici di vetro e per delle posate in acciaio stile antico.

46

Acquistare o creare il centrotavola

Per quel che riguarda il centrotavola che deve essere quasi completamente bianco o al massimo nei colori chiari per quel tocco di retrò ed eleganza, si potrebbe cercare nei vari negozi o supermercati. Se non si trovasse l'esemplare adatto non è difficile crearlo con le proprie mani. Infatti sarà sufficiente un vaso di vetro con dentro una grossa candela bianca, un centro bianco da mettere sotto e del nastro simile alla tovaglia per arricciare il centrino sulla parte esterna del vaso. Poi un bel fiocco e la parte più shabby chic della tavola sarà un'esplosione di romanticismo.

Continua la lettura
56

Terminare con le varie decorazioni

Alla fine, una tavola natalizia che si rispetti dovrà avere anche qualche piccolo richiamo alla festività che si festeggia, così sarà estremamente indicata la stellina bianca sulla tovaglia color ecru oppure dei rametti di vischio bianchi insieme a qualche pigna spruzzata lievemente di neve finta. Per un tocco Shabby Chic in più si potrebbero creare con il fai da te dei portatovaglioli in pizzo fermati da un cristallo di neve, oppure utilizzando semplicemente un filo di perle finte con due anelli finali si potrebbero unire con un cordino di seta sempre bianco o grigio chiaro oppure beige. La dolcezza e la raffinatezza faranno di questa tavola in stile Shabby Chic l'attrazione più invitante ed accogliente per festeggiare insieme agli ospiti la ricorrenza del Natale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consigliano anche altri colori oltre al bianco e al beige, come il lilla o il rosa antico, sempre però nella tendenza country con fiorellini, pois o cuoricini in tema

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come decorare un armadio in stile shabby chic

Arredamento

Come arredare una cameretta in perfetto stile Shabby chic

Arredamento

Come arredare una camera da letto in stile shabby chic

Arredamento

Come realizzare una corona natalizia shabby chic

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile shabby chic

Arredamento

Come creare un mobile shabby chic

Arredamento

Come abbinare gli stili di arredamento moderno e shabby chic

Arredamento

Shabby chic: 5 trucchi per trasformare la casa