Come decorare una stanza con materiale riciclato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Decorare una o più stanze della casa non è difficile, specie se ci affidiamo al riciclo creativo; infatti, con il legno, il vetro e la plastica, tanto per citare alcuni tra i materiali più comuni, è possibile ottenere eleganti ed originali oggetti e complementi di arredo. A tale proposito ecco una guida con alcune idee, su come decorare una stanza con del materiale riciclato.

26

Occorrente

  • Palletts
  • Cassette della frutta
  • Pannelli in legno
  • Bottiglie di vetro
  • Tappi di sughero
  • Bottiglie di plastica
  • Vernici
36

Per la stanza dove in genere è ubicata la cucina o il soggiorno tinello, un ottimo modo per decorarla è di utilizzare il legno, e nello specifico quello dei pallets; infatti, come si evince dalla foto introduttiva, con questi materiali di scarto, si possono realizzare delle eleganti piattaie da appendere sulla parete, ma anche divanetti, poltrone e tanti utili e decorativi suppellettili. Tuttavia oltre al legno anche il vetro può ritornare utile per decorare la stanza, come ad esempio usando una bottiglia dalla forma insolita, magari ritrovata in soffitta; infatti, lavandola accuratamente e se trasparente, si possono inserire dei tappi di sughero e usarla come elegante decorazione da appoggio su delle mensole.

46

In fase introduttiva tra i vari materiali da riciclare per decorare una stanza, abbiamo citato anche la plastica. Si tratta infatti, di un modo originale per decorare ad esempio quella dei bambini, in occasione di una festa indetta proprio per loro. Prendendo quindi delle bottiglie di acqua o di altre bevande, e tagliandole a metà, corredandole poi di un gancio ad anello realizzato con del filo di ferro, possiamo ottenere delle eccellenti ed originali decorazioni. A questo punto, con delle vernici, coloriamo l'esterno, dipingendo i volti di personaggi bizzarri e molto amati dai bambini, aggiungendo magari dei fili di lana per simulare i capelli, e poi alla fine inserire all'interno dei ceri e far diventare i personaggi delle splendide lanterne.

Continua la lettura
56

Questa guida l'abbiamo iniziata descrivendo come utilizzare del legno riciclato, e proprio con questo materiale la concludiamo parlando nello specifico di un'altra tipologia; infatti, se ad esempio prendiamo delle cassette della frutta e le coloriamo con delle vernici oppure soltanto con la cera, lasciandole al naturale dopo averle però accuratamente carteggiate, le possiamo assemblare tra loro e creare un mobile elegante e decorativo per qualsiasi stanza della casa. Per ottimizzare il risultato, sempre con il legno conviene applicare dei pannelli frontali, e renderlo ancora più utile e soprattutto funzionale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come decorare una stanza con poca luce

Ristrutturazione

Come creare una seconda stanza da una più grande

Ristrutturazione

Come Applicare In Una Stanza I Pannelli Di Laminato

Ristrutturazione

Come scegliere il materiale della vasca idromassaggio

Ristrutturazione

Come ricavare una stanza in più

Ristrutturazione

Come Creare Un Isolamento Acustico In Una Stanza

Ristrutturazione

Come pitturare una stanza

Ristrutturazione

Come illuminare una stanza buia con il colore azzurro