Come decorare una stanza con cornici o rosoni in polistirolo

Tramite: O2O 14/07/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per decorare pareti e soffitti della nostra abitazione o stanza possiamo, prendendo spunto da stili e decorazioni di epoche passate, utilizzare cornici o rosoni per esprimere un tocco di eleganza e raffinatezza. Tali decorazioni, grazie ai metodi dell'epoca moderna, posso essere acquistati in materiali semplici, come il polistirolo, che permettono di mantenere un basso costo a dispendio di un'ottima qualità di costruzione. Tali materiali, già lavorati e predisposti per la posa, sono facilmente reperibili.
Vediamo dunque, con questa guida, come decorare una stanza con cornici e rosoni in polistirolo.

27

Occorrente

  • Cornici in polistirolo
  • Rosoni in polistirolo
  • Colla a lunga tenuta
  • Silicone
37

I rosoni, molto diffusi in passato, venivano usati per decorare e impreziosire ambienti domestici di un certo pregio. Venivano, anche, spesso usati con cornici e bande di una certa elaborazione. I rosoni vengono utilizzati, oltre che per la pura questione estetica, anche per coprire imperfezioni. Grazie all'industria moderna possiamo usufruire di una maggiore gamma di materiali con cui i rosoni vengono realizzati come ad esempio: gesso, in poliuretano e in polistirolo. Per non parlare delle molte tipologie stilistiche che oggi è possibile trovare. Acquistabili in ogni negozio di bricolage, insieme a colori acrilici a pennarello o spray per cambiarne il colore e l'effetto complessivo sulla stanza, i rosoni e le cornici possono essere posati con facilità.

47

Per decorare una stanza con cornici e rosoni in polistirolo abbiamo delle piccole e semplici regole da seguire innanzitutto se ci troviamo in presenza di una pittura lavabile, ovvero con risultato finale lucido, per puro scopo decorativo, è buona norma lavare la superficie dove dovrà avvenire l'applicazione del rosone con detersivo diluito con molta acqua per poi levigare con una carta abrasiva con grana fine. Invece se abbiamo una superficie opaca sarà sufficiente la pulizia senza applicare la levigatura.

Continua la lettura
57

Ora passiamo alla fase di incollaggio del rosone, per il quale si possono usare sia il silicone che una colla a lunga tenuta. L'applicazione del materiale adesivo dovrà essere effettuata sul retro del rosone con l'utilizzo dell'apposita spatola o aiutandosi con altri utensili che non danneggino il retro del rosone.
Applicata la colla andiamo a posizionare il rosone sopra alla superficie in precedenza trattata e facciamo pressione con le mani. Dopo un tempo breve vedremo che il nostro rosone ha aderito quindi, delicatamente, rilasciamolo.

67

Discorso analogo per decorare una stanza con cornici applicabili su soffitti e pareti. L'unica differenza è che dovremo prestare molta attenzione a prendere le misure. Partiamo dunque dal calcolo delle misure della cornice aiutandoci con delle linee guida applicate sulla superficie del muro, è bene cercare di calcare il meno possibile tale guide così da renderle facilmente removibili. Calcolata l'intera superficie di posa della cornice possiamo passare al taglio della cornice stessa. Tagliata la cornice ad hoc, applicando il materiale adesivo sul retro della cornice e sui lati, e, partendo da un angolo, con adeguata forza applichiamo gli elementi della cornice al muro/soffitto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come insonorizzare una stanza con il polistirolo

Ristrutturazione

Come decorare una parete bianca con le cornici

Ristrutturazione

Come Rendere Una Stanza Più Luminosa usando il colore Giallo

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con quadri e stampe

Ristrutturazione

Come ricavare una stanza in più

Ristrutturazione

Come creare una seconda stanza da una più grande

Ristrutturazione

Come pitturare una stanza

Ristrutturazione

Come illuminare una stanza buia con il colore azzurro