Come decorare una scalinata

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come vedremo nel corso di questo tutorial, con un po' di impegno e un minimo di dimestichezza manuale, è possibile effettuare delle decorazioni per la casa originali ed eleganti, anche usando la tecnica del riciclo creativo (ovvero utilizzando oggetti apparentemente vecchi e banali). Se siete amanti del fai da te e desiderate scoprire come sia possibile decorare una scalinata con pochi e semplici passi seguite i consigli di seguito, vi indicherò come procedere.

25

Tenete conto innanzitutto che sopra una scalinata, con un po' di pazienza e tanto impegno è possibile realizzare qualsiasi tipologia di decorazione, dalla più semplice (che include l'uso di stencil ed inserti decorativi), alla più complessa (che include l'uso di pennelli, vernici e prodotti fissanti). Se non siete molto abili e possedete poca praticità manuale con il decoupage, vi consiglio di ricorrere alle tecniche più semplici, come ad esempio la tecnica dello stencil, con l'uso di apposite mascherine decorative.

35

Per dipingere la vostra scalinata con lo stencil dunque, è necessario acquistare una mascherina decorativa ed appoggiarla sul gradino che desiderate decorare, successivamente è necessario spruzzare un po' di colore utilizzando uno spray colorato o in alternativa una vernice classica (gli stencil in genere consentono di riprodurre una moltitudine di disegni, ad esempio fiori, cuori, stelle, farfalle ed altre numerose tipologie di immagini, scegliete in base ai vostri gusti personali).

Continua la lettura
45

Una decorazione altrettanto semplice e molto simile alla tecnica dello stencil, consiste nell'utilizzare come base decorativa una bella carta da parati. Scegliete la carta da parati in base ai vostri gusti personali, optando per i colori e per la fantasia che più vi aggrada (cercate comunque di scegliere una carta che possa abbinarsi con lo stile di arredamento prevalente nella casa). Per decorare la scalinata con questa tecnica è sufficiente incollare la carta con l'aiuto di una colla forte (se amate le decorazioni appariscenti potete usare una carta da parati diversa per ogni singolo scalino). Con questa decorazione stupirete piacevolmente i vostri ospiti.

55

In alternativa alla carta da parati, potete decorare le vostre scale con delle mattonelle colorate. Le mattonelle possono essere cambiate per ogni singolo scalino, cercando di creare dei disegni armonici, anche utilizzando mattonelle avanzate da lavori di ristrutturazione. Ovviamente questo progetto richiede una buona manualità nel settore edile (anche perché le mattonelle possono essere applicate solo con l'ausilio di prodotti di muratura).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come decorare la casa con dei portafoto fai da te

Arredamento

10 idee per decorare un monolocale

Arredamento

5 idee per decorare le pareti con gli stencils

Arredamento

Come decorare con i toni pastello

Arredamento

Come decorare la casa in stile orientale

Arredamento

Come decorare casa per il Natale con idee green

Arredamento

Come decorare una vecchia credenza

Arredamento

Come decorare un album per le fotografie